Home » Rientro lavoratori in Italia: gli ultimi chiarimenti

Rientro lavoratori in Italia: gli ultimi chiarimenti

 Continuano ad arrivare nuovi chiarimenti sul rientro dei lavoratori in Italia, e conseguenti agevolazioni. L’occasione ci è offerta dagli ultimi interventi da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, che hanno dettato le regole sull’applicabilità degli incentivi riservati ai cittadini dell’Unione europea che – al termine di un periodo di studio, di lavoro, o al conseguimento di una specializzazione all’estero – decidono di fare ritorno in Italia.

L’agevolazione è di sicuro interesse, poiché consiste nell’abbattimento della base imponibile sui redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e di impresa, percepiti dalle persone fisiche, pari al 70% per i lavoratori e all’80% per le lavoratrici, estendendo il benefit anche ai soggetti titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (ovvero quelli di redditi di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto) e ai redditi derivanti da somme percepite a titolo di studio.

Il beneficio fiscale decorre dalla data del 28 gennaio 2011 e riguarda unicamente i cittadini dell’Unione Europea nati dopo il 1 gennaio 1969, che abbiano maturato i requisiti previsti a partire dal 20 gennaio 2009. La novità riguarda i sostituti di imposta che dovranno rilasciare, entro il 31 maggio prossimo, il nuovo modello CUD per il 2011, ai lavoratori in possesso del beneficio (in alternativa, pare sia possibile presentare domanda di rimborso all’Agenzia delle Entrate).

INCENTIVI PER APPRENDISTI

Con decorrenza dal periodo 2012, infine, è concessa al lavoratore la facoltà di presentare la richiesta al proprio datore di lavoro, anche decorso il termine di tre mesi dall’assunzione. Il datore di lavoro, in questa ipotesi, può riconoscere l’agevolazione dal periodo di paga successivo alla richiesta o dal primo periodo di paga dell’anno successivo.

Continueremo a tenervi informati sull’evoluzione del tema anche nel corso dei prossimi giorni, se vi saranno innovazioni particolari e degne di annotazione specifica sulle pagine del nostro portale.

Lascia un commento