Home » Incentivi per apprendisti e mestieri di bottega

Incentivi per apprendisti e mestieri di bottega

 Il bando pubblicato il 3 aprile da Italia Lavoro (l’agenzia del ministero del Welfare) nell’ambito del programma Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale (Amva), a cui contribuisce finanziariamente il fondo sociale europeo 2007 – 2013, prevede importanti incentivi per l’assunzione di giovani svantaggiati dai 15 ai 35 anni di età, con contratti di apprendistato, o per creare delle botteghe di mestiere, e per favorire la nascita di nuove realtà produttive nel nostro Paese.

Fino al 1 giugno 2012, infatti, le imprese interessate potranno presentare una domanda di partecipazione per la realizzazione di 110 laboratori sperimentali in altrettante province italiane, in collaborazione con le imprese del territorio, che saranno individuate mediante lo stesso avviso pubblico (maggiori informazioni sul sito internet www.italialavoro.it/wps/portal/italialavoro).

I tirocini stimolati dal bando avranno una durata pari a 6 mesi, e per ogni bottega insediata, nella quale verrà proposta agli aspiranti artigiani un training on the job curato da maestri esperti, saranno disponibili 30 posti. Obiettivo del bando è permettere una più facile trasmissione delle competenze professionali e dei saperi antichi attraverso tre differenti cicli di tirocinio, che avranno una durata complessiva pari a 18 mesi. Per tutti i partecipanti sarà previsto un compenso rimborso pari a 500 euro al mese, per un massimo di complessivi 3 mila euro.

Le risorse stanziate per tale obiettivo sono state, in totale, 14 milioni e 850 mila euro. Per gli imprenditori, i vantaggi sono pari a 4 mila e 700 euro a disposizione per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato professionalizzante in qualunque settore, e 5 mila e 500 euro per l’acquisizione di personale da inquadrare con lo stesso modello, ma per differenti tipologie (ad esempio, per ottenere la qualifica e il diploma professionale in qualsiasi comparto produttivo).

BANDO PER I CONTRATTI DI FORMAZIONE PER I MEDICI

CONCORSO PER 248 ALLIEVI DELLE SCUOLE MILITARI

Lascia un commento