Home » Scuola, indicazioni supplenze anno scolastico 2010/2011

Scuola, indicazioni supplenze anno scolastico 2010/2011

Il ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare n. 7521 del 6 agosto 2010 con la quale ha definito le istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2010/2011.

Secondo la circolare a decorrere dal 1°settembre 2010, l’individuazione e la nomina dei destinatari delle supplenze annuali e di quelle sino al termine delle attività didattiche, attraverso lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, passerà nella competenza dei dirigenti scolastici.

Non solo, la circolare fissa anche le procedure da seguire per poter ricoprire un incarico per l’anno scolastico 2010/2011.

Ecco le date da tenere presente per inviare la propria candidatura.

Per il 12 agosto 2010 tutti i licei musicali e coreutici pubblicheranno sul proprio sito, sul proprio albo e sull’albo del competente Ufficio territoriale dell’U.S.R. il bando relativo alla copertura dei posti eventualmente disponibili e quello relativo alla copertura delle supplenze temporanee per l’anno scolastico 2010/11, facendo riferimento agli specifici insegnamenti attivati presso le singole istituzioni scolastiche con l’indicazione analitica dei vari strumenti musicali.

Tutti gli interessati, inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, previste dall’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per le classi di concorso A031, A032 e A077 possono, entro il 31 agosto 2010, presentare  domanda, alle istituzioni scolastiche della/e provincia/e nelle cui graduatorie a esaurimento sono inclusi, per essere inseriti nell’elenco relativo al personale fornito di abilitazione.

Entro la medesima data del 31 agosto possono presentare domanda anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie di terza fascia di istituto. Questi dovranno dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei medesimi specifici requisiti previsti dall’allegato E .

Le istituzioni scolastiche, dopo puntuale verifica del possesso dei requisiti da parte dei candidati, procederanno all’inclusione nell’elenco, secondo il punteggio agli stessi attribuito nelle graduatorie di provenienza e secondo il seguente ordine: docenti della A031, della A032 e della A077.

Per tale operazione si avvarranno della supervisione scientifica dei Comitati di valutazione costituiti ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per il conferimento delle supplenze di cui al DM n. 131 del 13 giugno 2007.

Nel caso di esaurimento degli elenchi come sopra compilati, le istituzioni scolastiche procederanno all’individuazione del personale da nominare in base ai criteri indicati dalle Convenzioni stipulate con i Conservatori o da successive Convenzioni integrative.

Gli elenchi dovranno essere pubblicati nei modi ordinari e inviati all’Ufficio territoriale competente entro il 15 settembre 2010.

Con l’obiettivo di avvalersi nella maniera più ampia di insegnanti in possesso del titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno, il personale che ha titolo ad essere incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto che abbia conseguito il titolo di specializzazione dovranno, entro il 10 agosto, consegnare, o inoltrare attraverso i servizi postali mediante una raccomandata A/R, la domanda al Dirigente scolastico della scuola cui è stato diretto il relativo Modello “B” di scelta delle istituzioni scolastiche per l’ inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto.

Lascia un commento