Home » Sicurezza nei luoghi di lavoro: incentivi UE

Sicurezza nei luoghi di lavoro: incentivi UE

 È stato pubblicato il 20 dicembre u.s. il bando 2012 per gli incentivi dell’UE alle aziende e alle imprese che realizzeranno interventi per la sicurezza nei luoghi di lavoro. È l’epilogo della campagna biennale dal nome “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 – Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, lanciata lo scorso 20 aprile dall’Agenzia europea per salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).

Gli incentivi per la sicurezza nei luoghi di lavoro ammontano complessivamente a oltre 155 milioni di euro ripartiti in budget regionali di cui:
*146,25 milioni per progetti di investimento strutturali come acquisto di macchinari e adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato;
*9,1 milioni trasferiti dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l’adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza, in base all’articolo 11 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza. Nel quadriennio 2010-2014 gli incentivi Inail supereranno i 750 milioni di euro.

Poiché il sistema d’incentivi è basato su un cofinanziamento al 50%, si stima che il volume finanziario complessivo per interventi a favore della sicurezza nei luoghi di lavoro sarà superiore a un miliardo e mezzo di euro. Il tetto massimo erogabile per ogni progetto è di 100.000 euro, quello minimo di 5.000 euro e per i progetti che richiedono contributi maggiori di 30.000 euro sarà possibile un anticipo pari al 50%.

I tempi per la presentazione delle domande
*dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 le imprese potranno inserire la domanda online, nell’area Punto Cliente sul portale dell’Inail;
*dopo il 18 marzo le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti, potranno accedere al sito per ottenere un codice identificativo che le identificherà in maniera univoca al momento di inoltrare le domande online, nelle date di apertura dello sportello informatico che saranno comunicate sul sito dell’Istituto a partire dall’8 aprile 2013;
*in data da definirsi saranno pubblicati sul portale Inail gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate.

In caso di ammissione all’incentivo sicurezza nei luoghi di lavoro, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato.

NOTA
László Andor, commissario Ue per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione, dichiara che la priorità verso salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è un dovere etico e nello stesso tempo un investimento da fare per tutelare le finanze. Pertanto lo scopo degli incentivi è quello di migliorare le condizioni dei lavoratori nei luoghi di lavoro, incrementare la produttività, creare un clima salubre anche dal punto di vista della socialità, ridurre assenze e turn-over dei lavoratori, limitare il rischio di incidenti.

“Si pensi, precisa László Andor, che in caso di incidenti o di controlli da parte delle autorità preposte non investire in sicurezza sul lavoro crea un costo che penalizza l’azienda per una somma ben 11 volte maggiore di quella che si spenderebbe per mettere i propri lavoratori in sicurezza

APPROFONDIMENTI
*In arrivo gli incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro
*In arrivo i finanziamenti per la sicurezza sul lavoro
*Inail, incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

Lascia un commento