Home » Inail, incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

Inail, incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

L’Inail ha deciso di stanziare 60 milioni di euro allo scopo di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

La somma attribuita dall’ente per la sicurezza sul lavoro è attribuita, secondo quanto prevede l’articolo 11, comma 5, del decreto n. 81/2008, su base regionale.

In questo modo l’Inail intende sostenere le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Dal 10 dicembre 2010, le imprese possono verificare il possesso dei requisiti per poter accedere al finanziamento alla sezione Punto Cliente del sito dell’Inail, mentre le domande di contributo potranno essere presentate, mediante una procedura informatica attiva sul portale Inail, dal 12 gennaio al 14 febbraio 2011.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura dal 50% al 75% dei costi del progetto.

Il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000,00.

Per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi.

Al contrario, per gli importi maggiori può essere richiesta un’anticipazione del 50%.

L’Inail precisa che la condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia  dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.

Lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo e chiuderà il 14 febbraio 2011. La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale.

Entro i 15 successivi all’invio telematico l’impresa deve far pervenire alla Sede Inail competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista.

L’Inail ricorda che in caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto.

Entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato.

Per ulteriori informazioni vai alla sezione dedicata del sito web dell’Inail.

Lascia un commento