Home » Come progettare la sicurezza in azienda

Come progettare la sicurezza in azienda

 Il prossimo 11 ottobre l’Inail informa che sarà tenuto il seminario  “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi. Co-progettare la sicurezza”,  tenuto, oltre dall’Inail, anche da Osha, ossia l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, nell’ambito della campagna 2012-2013 “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”.

Il seminario metterà in luce che per organizzare e gestire in modo serio la sicurezza in azienda è necessario, oltre alla partecipazione attiva dei datori di lavoro, anche la presenza dei lavoratori stessi perché solo in questo modo è possibile avere una gestione efficace della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’evento si terrà all’Ambiente Lavoro Convention di Modena e si terrà a partire dalle 9.30 nel padiglione A della sala 5 del quartiere fieristico modenese, ed è organizzato dall’INAIL, focal point Italia dell’Eu-Osha, nell’ambito della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, che per il biennio 2012-2013 insiste proprio sull’importanza della partecipazione per aiutare le aziende, i lavoratori, i loro rappresentanti e l’intera catena di fornitura a valutare e ridurre i rischi.

Infatti, i vantaggi della partecipazione dei lavoratori esistono senza ombra di dubbio, ma cosa significa in pratica? E come possono i dirigenti e i lavoratori sviluppare strategie efficaci per favorire tale impegno reciproco?

l’EU-OSHA a questo proposito ha sviluppato in collaborazione con la confederazione europea dei sindacati (CES) una “guida pratica per assistere i lavoratori e i loro rappresentanti a trovare strategie di gestione efficaci”.

La guida intende porre l’attenzione sul problema e risulta, tra l’altro, correlata alla guida pratica “Direzione gestionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro: una guida pratica”: l’obiettivo della guida è quello di dare la necessaria informazione per descrivere in modo puntuale i benefici per tutti i dirigenti e i dipendenti che lavorano insieme per ridurre i rischi sul luogo di lavoro.

Non solo, si cerca anche di delineare gli obblighi giuridici e morali che i datori di lavoro e i dipendenti hanno l’uno verso l’altro, e verso la società in generale.

L’Inail informa che il seminario sarà coordinato da Alessandro Crisci, direttore regionale dell’INAIL Emilia Romagna, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Lorenzo Fantini, del ministero del Lavoro, Michele Lepore, rappresentante del governo italiano nel Board dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, e di alcune importanti realtà aziendali a livello locale e nazionale.

Lascia un commento