Home » Soppressione IPOST e trasmissione delle funzioni ad INPS

Soppressione IPOST e trasmissione delle funzioni ad INPS

 L’INPS, con circolare dell’11 febbraio 2011 n. 35, ha reso noto che la soppressione dell’Istituto Postelegrafonici (IPOST), ed il trasferimento all’INPS delle funzioni esercitate da IPOST.

L’Istituto Postelegrafonici provvedeva ad erogare il trattamento di quiescenza e previdenza nonché le prestazioni di assistenza e mutualità in favore degli iscritti sulla base di leggi, regolamenti e patti stipulati in applicazione di accordi di lavoro.

Adesso, l’INPS succede all’IPOST in tutti i rapporti attivi e passivi.

Nella suddetta circolare  illustra le istruzioni relative alla compilazione delle denunce mensili ed al versamento dei contributi dovuti per i lavoratori già iscritti al Fondo di quiescenza ed alle gestioni previdenziali ed assistenziali obbligatorie dell’Istituto Postelegrafonici.

L’INPS, in virtù dell’assegnazione delle funzioni già attribuite all’IPOST, provvede, ai sensi dell’art. 6, comma 7, del D.L. 1° dicembre 1993, n. 487, convertito con modificazioni nella legge n. 71/1994, alla erogazione del trattamento di quiescenza in favore degli iscritti ”applicando le norme previste per il personale statale” dal D.P.R. n. 1092/1973  e successive modificazioni ed integrazioni.

Alle posizioni contributive riferite a Poste Italiane S.p.A. e agli altri datori di lavoro già tenuti al versamento dei contributi all’ex-Ipost, sarà automaticamente assegnato, a decorrere dal periodo di paga “gennaio 2011” il codice di autorizzazione “1V”, che assume il nuovo significato di “posizione relativa a personale iscritto ex-IPOST”.

Il versamento andrà pertanto effettuato complessivamente, utilizzando il modello F24 con causale “DM10”, entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento.

L’INPS riepiloga nella suddetta circolare le istruzioni per la compilazione del flusso UniEmens, specificate anche all’interno del documento tecnico reperibile sul sito Internet dell’Istituto.

Per maggiori informazioni e per poter visualizzare gli allegati si rimanda ad INPS.

 

1 commento su “Soppressione IPOST e trasmissione delle funzioni ad INPS”

  1. Buongiorno, sono ua pensionata Ipost già registrata e vorrei avere notizie del modello CUD 2010 del quale a tutt’oggi non ho alcuna informazione.
    Vorrei sperare di riceverlo in tempo utile per la consueta dichiarazione dei redditi.
    Per favore datemi qualche chiarimento in proposito: quando l’inps spedirà questi modelli. Sul sito inps non riesco a trovare notizie in merito oppure il percorso da seguire per scaricarlo on-line.
    La mia registrazione ipost è valida anche per inps-ex ipost?
    Grazie cordiali saluti. Chiofalo Rosalia Maria

    Rispondi

Lascia un commento