Home » Tirocini pagati alla Commissione Europea

Tirocini pagati alla Commissione Europea

 Stanno per partire le nuove selezioni della Commissione Europea per individuare i candidati ai tirocini retribuiti presso le proprie strutture, e in partenza dal mese di marzo 2014. Sono invece in fase di conclusione le selezioni per i tirocini che partiranno dal mese di ottobre 2013. Vediamo dunque quali sono i calendari di cui occorre tener conto, e cosa offre la Commissione ai giovani più “valorosi”.

Iniziamo a ricordare che chi desidera partecipare al tirocinio retribuito, in partenza ad ottobre 2013, è fuori tempo massimo (a meno che non abbia inviato entro il mese di marzo la propria richiesta di pre-selezione). Prestissimo ci si potrà invece candidare ai nuovi tirocini in partenza per il mese di marzo 2014, e per i quali vi consigliamo di consultare regolarmente questa pagina di riferimento.

Detto ciò, cerchiamo di comprendere quali sono le caratteristiche di questi tirocini. La durata del programma (retribuito) è fissata in 5 mesi e si svolgerà con decorrenza 1 ottobre 2013 o 1 marzo 2014 (a seconda del timing della candidatura). Il rimborso spese sarà quantificato in 1.000 euro, oltre alla restituzione degli oneri legati al trasporti. È altresì compresa la stipula di una polizza gratuita contro gli infortuni e le malattie.

I tirocini della Commissione Europea mirano ogni anno a coinvolgere 1.300 giovani da tutta Europa, da coinvolgere all’interno delle varie divisioni organizzative: ricerche, compilazione di documentazione e report, consulenza, gestione progetti, e tanto altro ancora.

 Tutti coloro che verranno coinvolti nel programma tirocini della Commissione potranno certamente acquisire significative conoscenze nel funzionamento dell’istituzione, acquisire una esperienza pratica e conquistare l’opportunità di trasformare in pratica ciò che si è appurato in teoria.

Per ottenere maggiori informazioni vi consigliamo (oltre che di prendere visione della sezione di cui sopra), di consultare anche il seguente collegamento di riassunto delle caratteristiche dei tirocini europei o, ancora, questa pagina di riassunto dei requisiti che occorre possedere per poter partecipare al programma.

Lascia un commento