Tirocini presso la Corte di Giustizia Europea

di RobertoR Commenta

Come ogni anno, anche per il 2013 e per il 2014 la Corte di Giustizia Europea ha scelto di offrire un numero limitato (ma rilevante) di tirocini retribuiti, della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretazione.

Sul proprio sito internet, la Corte ricorda come siano previsti due periodi di tirocinio:

  • dal 1° marzo al 31 luglio (modulo da inviare entro e non oltre il 30 settembre)
  • dal 1° ottobre al 28 febbraio (modulo da inviare entro e non oltre il 30 aprile)

I candidati – prosegue ancora la Corte di Giustizia Europea – in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) o, per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione, di un diploma d’interprete di conferenza, devono stampare e compilare un apposito modulo e spedirlo per posta all’unità Risorse umane della Corte di giustizia dell’Unione europea, Bureau des stages, GEOS 3032, L – 2925 Lussemburgo, allegando un curriculum vitae dettagliato e le copie dei diplomi e/o attestati.

I tirocini presso l’interpretariato, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell’interpretazione.

L’obiettivo è infatti quello, conclude il sito web della Corte, di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta». Si richiede la conoscenza del francese letto.

Per poter prendere maggiori informazioni su questi programmi, vi consigliamo innanzitutto di consultare questa pagina, dove sono riepilogati i contatti per poter inviare la propria candidatura. Per scaricare il modulo di partecipazione, è possibile accedere al seguente collegamento (il modulo è disponibile solo in francese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>