Home » Tirocini retribuiti alla Commissione Europea

Tirocini retribuiti alla Commissione Europea

 Ha preso il via il bando per selezionare 650 giovani da introdurre nel mondo dell’istituzione comunitaria attraverso altrettante borse mensili. I tirocini prenderanno il via nel mese di marzo 2014 e dureranno tra i tre e i cinque mesi, permettendo così a tanti italiani (88) di poter ottenere una borsa mensile da 1.100 euro con la quale poter supportare il proprio percorso di inserimento all’interno delle strutture organizzative della Commissione Europea.

Per quanto attiene i prossimi stage, le domande devono essere inviate entro il prossimo 31 agosto 2013, con preselezioni in programma tra metà settembre e ottobre 2013. Ogni candidatura verrà valutata sulla base del percorso di formazione, della conoscenza delle lingue straniere e degli altri elementi del curriculum vitae inviato attraverso il sito internet dell’istituzione: al termine di questo processo preselettivo, verrà stilata la lista composta dai migliori 2.600 candidati. Successivamente, nel mese di dicembre, avverrà la successiva selezione: la Commissione al termine dell’iter selettivo impiegherà, per ogni sessione di periodo di tirocinio, circa 650 profili.

I tirocini prenderanno il via il prossimo mese di marzo 2014, inserendo le giovani e migliori risorse in un ambiente multietnico e multiculturale e di sperimentare e mettere in pratica, tra compiti e doveri, i saperi e le conoscenze apprese durante i corsi di studio universitari. L’iniziativa è riservata ai giovani laureati, con l’obiettivo di fornir loro un’esperienza professionale nell’ambito delle istituzioni europee e di dare un’ampia comprensione degli scopi e delle finalità dei processi e delle politiche di integrazione europea.

Tra gli ulteriori requisiti richiesti ai giovani candidati, l’aver completato il primo ciclo di studi universitari, il non avere svolto altri stage presso le istituzioni dell’Unione europea, avere un’ottima conoscenza di una lingua tra inglese, francese e tedesco e conoscere altrettanto bene un’altra lingua comunitaria.

Per poter presentare la propria candidatura è sufficiente fare riferimento al seguente link di riferimento. Vi terremo informati sulle evoluzioni di tale bando.

Lascia un commento