Home » Parlamento Ue offre stage a laureati multilingue

Parlamento Ue offre stage a laureati multilingue

 Il 15 giugno 2013 prenderà il via l’iniziativa del Parlamento Ue per tirocini nel campo della traduzione. I percorsi sono molto interessanti e rappresentano una buona opportunità di sviluppare la propria carriera all’interno dell’istituzione europea. I programmi dureranno al massimo sei mesi, e prevedono una retribuzione fino a 1.213 euro al mese. La sede di lavoro e di studio sarà Lussemburgo, e le domande dovranno essere presentate entro il 15 agosto 2013.

Stando a quanto ricorda l’istituzione europea, il progetto di stage prevede un percorso che dura tre mesi e sia prorogabile per un periodo di ulteriori tre mesi. L’istituzione europea prevede stage non retribuiti in affiancamento a quelli retribuiti, con identica partenza dal 1 gennaio del 2014.

In merito alla candidatura, ricordiamo come – nonostante il termine ultimo sia fissato nel 15 agosto 2013 – è fortemente consigliabile non attendere l’ultimo giorno per inviare la propria domanda: si attendono infatti ingenti volumi di richieste e, di conseguenza, è sicuramente meglio cercare di inviare la propria richiesta quanto prima.

 In proposito, sottolineiamo come la candidatura debba essere presentata esclusivamente online, e completata in un’unica sessione (non è quindi possibile avviarla e sospenderla, e poi riprenderla in un secondo momento). La procedura è disponibile in lingua inglese o francese, ma la ragione per la quale si candida potrà essere indicata in lingua madre.

Per facilitare le candidature, inoltre, il Parlamento mette a disposizione un modello che può essere fruito come una guida per il completamento online della procedura. Al termine dell’iter di candidatura, ogni candidato riceverà via email un numero di codice e una copia in pdf della propria domanda di partecipazione allo stage. I candidati che verranno preselezionati dovranno inviare – una volta terminata la prima scrematura – alcuni documenti di supporto alla domanda. La comunicazione dell’offerta di stage avverrà via email dopo il 15 settembre 2013.

Candidatura per stage retribuiti

Candidatura per stage non retribuiti

Lascia un commento