Wedding planner: chi è e cosa fa

di Martina 3

Nuova rubrica settimanale che abbiamo deciso di dedicare a quelle che potremmo definire le nuove professioni. In questo primo intervento vi parleremo del wedding planner (una professione che rientra nell’ambito dell’organizzazione di eventi).

Di chi tratta? Di colei (o colui) che ha il compito di organizzare matrimoni per altri. In America si tratta di una professione che permette di guadagnare cifre piuttosto consistenti. Da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia e si tratta effettivamente di una figura in forte espansione e di un business in crescita.

Le coppie di sposi che non hanno tempo di occuparsi personalmente del matrimonio affidano l’organizzazione totale a dei professionisti che si occuperanno di tutto.

Cosa fa un wedding planner?

Si occupa del catering, del contatto coi fornitori, della gestione della location, della musica, delle bomboniere, del viaggio di nozze. Insomma dovranno fare in modo che il giorno del fatidico si vada tutto alla perfezione.

Esistono anche dei corsi effettuati all’interno di agenzie specializzate che insegnano proprio come diventare delle perfette wedding planner (avete presente il film con la bella Jennifer Lopez intitolato proprio “The Wedding Planner” –   “Prima o poi mi sposo”?- nella foto, la locandina).

Non so sinceramente se un corso (e quindi investire molti soldi) per wedding planner sia poi così necessario. Secondo me per iniziare sarà sufficiente una forte dose di intraprendenza (se siete creativi e avete una buona conoscenza della lingua inglese, ancora meglio!!!) e di costanza.

E poi? Perchè non puntare sui tanti stranieri che decidono di sposarsi proprio in Italia organizzando per loro il matrimonio? Inizialmente potete lavorare anche da casa con un pc, un sito internet e tramite il passaparola.

Quindi potete organizzarvi almeno inizialmente anche da casa realizzando un sito internet presentandovi dicendo nel dettaglio quali servizi proponete. Chi sarà interessato vi contatterà tramite mail e voi comincerete a fare preventivi. Poi se lavorerete bene ci sarà il passaparola ed i tanto desiderati guadagni. Se non volete buttarvi da soli subito in questa avventura potete fare un po’ di gavetta presso qualche agenzia specializzata in questo settore. In Italia ci sono molte fiere dedicate ai futuri sposi: sono tutte occasioni da tenere in considerazione per farvi conoscere.

In Umbria, la mia regione, ci sono alcune agenzie che si occupano proprio di questo. Organizzano matrimoni anche in stili particolari: tipo anni ’70 o in abiti medievali… Idee innovative: abbiamo bisogno anche proprio di questo anche per far risalire l’economia.

Commenti (3)

  1. Celebrate il Vostro Amore con stile!
    Risparmiate tempo e denaro affidandovi ad un Wedding Planner, non ci crederete ma è garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>