Home » Disoccupati: addio alla mobilità

Disoccupati: addio alla mobilità

 

I lavoratori disoccupati devono dire addio alla mobilità. Proprio così: a 25 anni dalla sua istituzione, dal 1 gennaio 2017 l’indennità che spettava ai lavoratori licenziati da imprese industriali con più di 15 dipendenti o commerciali con oltre 50 non esiste più.

 

Ai disoccupati resta quindi soltanto la Naspi la cui durata è però inferiore rispetto alla mobilità (24 mesi): l’assegno, il cui importo andrà diminuendo ogni mese, potrà essere pari fino al 75% dello stipendio medio degli ultimi 4 anni (il tetto massimo è comunque sia fissato a € 1300,00 al mese).

DISOCCUPAZIONE: NOVITA’ 2017

Tra le altre novità di questo 2017 figura anche l’assegno di ricollocazione destinato ai lavoratori disoccupati da più di 4 mesi e che già ricevono la Naspi.

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE PER I DISOCCUPATI

Si tratta di un voucher che i disoccupati potranno pendere per la ricerca di lavoro; coloro i quali riceveranno una lettera dall’Anpal (la nuova Agenzia per l’Occupazione prevista dal Jobs Act) dovranno completare la procedura iscrivendosi all’interno del sito web ed inserendo tutti i dati richiesti; i beneficiari verrà erogato un voucher compreso tra i 1.000 e i 5.000 euro da spendere presso un centro per l’impiego o un’agenzia per il lavoro accreditata per la propria formazione.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla sede Inps più vicina.

Lascia un commento