leonardo.it

Inps, in arrivo il referente regionale per il lavoro occasionale

 
Francesco Pentella
22 febbraio 2011
Commenta

L’Inps, attraverso il messaggio n.3598 dell’11 febbraio 2011, ha comunicato che a partire dal 15 febbraio entrerà in vigore la figura del referente regionale del lavoro occasionale accessorio.

Secondo le precisazioni dell’Istituto sarà possibile rivolgersi al referente per il trattamento delle richieste di chiarimento o di intervento e, in questo modo, si individua l’interfaccia naturale delle Associazioni di categoria, degli intermediari, degli Enti locali, o di qualsiasi altro organismo.

Grazie a questo nuovo servizio, l’Inps intende aiutare tutti coloro che hanno la necessità di reperire informazioni e consulenza sull’impiego corretto dei buoni lavoro.

Il referente informerà tra l’altro il datore di lavoro sulla opportunità di non impiegare il/i prestatore/i che presenta compensi prossimi o addirittura superiori al limite economico previsto.

Più in particolare, i referenti regionali saranno chiamati a svolgere - oltre alla funzione di tipo organizzativo/logistica, relativa alla distribuzione dei voucher cartacei alle sedi territoriali -  le funzioni di consulenza ad utenti interni ed esterni per problematiche applicative o operative relative al sistema di regolamentazione e di gestione del lavoro occasionale e di interfaccia tra Direzione generale e sedi operative in caso di diffusione di comunicazioni o indicazioni operative.

Il referente avrà anche la possibilità di segnalare situazioni anomale di utilizzo dei voucher per verifiche amministrative e ispettive.

Non solo, le sedi regionali, come anticipato nel messaggio n. 028791 del 17 novembre 2010, diventeranno le destinatarie delle segnalazioni provenienti dalle sedi territoriali di competenza e da utenti esterni residenti o operanti nella regione predisposte dalla Direzione Centrale Sistemi informativi e tecnologici, che saranno indirizzate ai referenti regionali.

L’Inps raccomanda il costante presidio delle caselle di posta al fine di consentire un efficace presidio e una tempestività di risposta e di intervento è possibile comunicare ulteriori nominativi da abilitare alla ricezione delle mail inviate alla casella di posta regionale.

L’avvio di tale nuovo sistema di comunicazione e della relativa disponibilità delle caselle di posta regionali sarà comunicata sul sito istituzionale, sezione lavoro occasionale accessorio.

Articoli Correlati
Voucher lavoro occasionale accessorio anche in banca

Voucher lavoro occasionale accessorio anche in banca

I voucher, ovverosia i buoni lavoro, sbarcano ufficialmente in banca. A metterlo in evidenza è stato l’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, dopo aver annunciato al riguardo la stipula […]

In arrivo il referente unico per la persona disabile

In arrivo il referente unico per la persona disabile

Il referente unico per la persona disabile, ecco la vera novità dell’articolo 33 della legge 104/92, modificato dal recente Collegato lavoro di novembre. Ricordiamo che i lavoratori possono chiedere ai […]

Lavoro occasionale accessorio e il farmer’s market

Lavoro occasionale accessorio e il farmer’s market

Recentemente il Ministero del Lavoro si è espresso in modo favorevole a proposito dell’estensione ai farmer’s market dei contratti di lavoro occasionale accessorio. Per il Ministero non esiste incompatibilità e […]

Comune di Courmayeur: Bando per il lavoro occasionale accessorio

Comune di Courmayeur: Bando per il lavoro occasionale accessorio

In Provincia di Aosta, e precisamente nel Comune di Courmayeur, l’Amministrazione ha annunciato il lancio di un Bando finalizzato a ricercare persone che effettuino attività di lavoro occasionale di tipo […]

Inps, rimborso dei buoni lavoro cartacei per lavoro occasionale

Inps, rimborso dei buoni lavoro cartacei per lavoro occasionale

L’Inps con il  messaggio n. 12082 del 04 maggio 2010 intende fornire alcune indicazioni relative alla regolamentazione del sistema di lavoro occasionale di tipo accessorio così come prevede l’articolo 70 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento