Home » Inps attiva il nuovo servizio per la distribuzione dei voucher

Inps attiva il nuovo servizio per la distribuzione dei voucher

Dal 17 maggio è disponibile il nuovo servizio, realizzato attraverso i tabaccai, di emissione e pagamento dei voucher per lavoro occasionale accessorio.

A questo proposito la Federazione Italiana Tabaccai (FIT) e l’Inps hanno stipulato un accordo che prevede l’attivazione del servizio di emissione e pagamento dei voucher presso i punti vendita affiliati.

In base a questo nuovo servizio, il datore di lavoro potrà acquistare i buoni lavoro INPS (voucher) e il lavoratore potrà incassarli. Infatti, mediante l’acquisizione del codice fiscale del datore di lavoro, il tabaccaio potrà provvedere all’emissione dei buoni lavoro, ovvero procedere al pagamento in contanti dell’importo netto valorizzato sugli stessi.

Grazie a questo servizio, l’utente potrà evitare le code presso le sedi periferiche del maggiore istituto previdenziale italiano.

Ad ogni modo, è opportuno ricordare che il codice fiscale deve essere necessariamente quello del datore di lavoro in quanto, una volta chiusa l’operazione, i voucher non saranno annullabili se non recandosi presso la sede dell’Inps.

Per l’acquisto dei voucher (indipendentemente dal loro numero) è previsto il versamento della commissione di 1 euro al rivenditore autorizzato ed è possibile acquistare, in una sola operazione, fino a 1.500 € di buoni lavoro.

Prima dell’inizio della prestazione di lavoro il Committente deve comunicare il proprio codice fiscale, tipologia di committente/tipologia di attività, il dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale), il luogo di lavoro, la data d’inizio e fine della prestazione.

Come sempre, l’Inps, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie e per gestire correttamente la propria posizione, consente di utilizzare le procedure di supporto online attraverso il sito istituzionale attraverso la pagina Lavoro Occasionale.

Per accedere è necessario indicare il proprio Codice Fiscale e come password il codice di controllo indicato sui buoni lavoro acquistati.

Il committente deve comunicare all’Inps anche eventuali variazioni relativamente ai prestatori, al periodo di inizio o fine prestazione o al luogo di svolgimento dell’attività, tramite i canali indicati.

Ricordiamo che è possibile riscuotere i buoni lavoro entro 1 anno dal giorno dell’emissione. Inoltre, i buoni lavoro sono riscuotibili presso tutti i rivenditori autorizzati dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale, per un importo massimo di 500 € per operazione di riscossione.

2 commenti su “Inps attiva il nuovo servizio per la distribuzione dei voucher”

  1. Da quello che ho visto l’Inps ha aggiunto sul sito delle nuove applicazioni come l’assistente on line , e una serie di link per accedere velocemente a tutte le informazioni e operazioni. Da un primo sguardo non mi sembra male…

    Rispondi

Lascia un commento