Home » Inps, in arrivo il referente regionale per il lavoro occasionale

Inps, in arrivo il referente regionale per il lavoro occasionale

L’Inps, attraverso il messaggio n.3598 dell’11 febbraio 2011, ha comunicato che a partire dal 15 febbraio entrerà in vigore la figura del referente regionale del lavoro occasionale accessorio.

Secondo le precisazioni dell’Istituto sarà possibile rivolgersi al referente per il trattamento delle richieste di chiarimento o di intervento e, in questo modo, si individua l’interfaccia naturale delle Associazioni di categoria, degli intermediari, degli Enti locali, o di qualsiasi altro organismo.

Grazie a questo nuovo servizio, l’Inps intende aiutare tutti coloro che hanno la necessità di reperire informazioni e consulenza sull’impiego corretto dei buoni lavoro.

Il referente informerà tra l’altro il datore di lavoro sulla opportunità di non impiegare il/i prestatore/i che presenta compensi prossimi o addirittura superiori al limite economico previsto.

Più in particolare, i referenti regionali saranno chiamati a svolgere – oltre alla funzione di tipo organizzativo/logistica, relativa alla distribuzione dei voucher cartacei alle sedi territoriali –  le funzioni di consulenza ad utenti interni ed esterni per problematiche applicative o operative relative al sistema di regolamentazione e di gestione del lavoro occasionale e di interfaccia tra Direzione generale e sedi operative in caso di diffusione di comunicazioni o indicazioni operative.

Il referente avrà anche la possibilità di segnalare situazioni anomale di utilizzo dei voucher per verifiche amministrative e ispettive.

Non solo, le sedi regionali, come anticipato nel messaggio n. 028791 del 17 novembre 2010, diventeranno le destinatarie delle segnalazioni provenienti dalle sedi territoriali di competenza e da utenti esterni residenti o operanti nella regione predisposte dalla Direzione Centrale Sistemi informativi e tecnologici, che saranno indirizzate ai referenti regionali.

L’Inps raccomanda il costante presidio delle caselle di posta al fine di consentire un efficace presidio e una tempestività di risposta e di intervento è possibile comunicare ulteriori nominativi da abilitare alla ricezione delle mail inviate alla casella di posta regionale.

L’avvio di tale nuovo sistema di comunicazione e della relativa disponibilità delle caselle di posta regionali sarà comunicata sul sito istituzionale, sezione lavoro occasionale accessorio.

Lascia un commento