Home » Le professioni in ripresa

Le professioni in ripresa

Credito, Assicurazioni, Trasporti&Logistica, GDO e Green Economy in pole position per la ripresa autunnale. Tiene anche il settore Alberghiero, fanalino di coda, invece, Sanità e Pubblica Amministrazione.

Secondo l’Osservatorio settoriale di Gi Group, primo Gruppo italiano nei servizi dedicati al mondo del lavoro, nel secondo semestre 2010, alcuni settori guideranno più di altri la ripresa economica e occupazionale trainati da importanti novità.

Infatti, la ripartenza del credito dopo la ristrutturazione post-crisi finanziaria e la necessità di raggiungere gli obiettivi fissati dal piano 20-20-20 in ambito energia daranno una forte spinta a questi due settori che, per il secondo semestre dell’anno, stimano una previsione occupazionale del + 10%. Denominatore comune di questi due ambiti le molte offerte per i giovani under 25 con spiaccate doti commerciali e per i professionisti specializzati, mentre al Sud si segnalano le maggiori opportunità per mestieri verdi legati alle energie rinnovabili.

In vetta alla classifica dei settori più promettenti anche la Logistica e il Retail. Infatti, grazie alla privatizzazione del sistema postale prevista per fine anno, che porterà una diversificazione e un’apertura del mercato a nuovi operatori e ai tradizionali picchi di lavoro legati al Natale della Grande Distribuzione Organizzata, questi due settori segnalano tendenze positive, rispettivamente con previsioni di crescita di ricerche di personale del + 15% e del +20% per i prossimi sei mesi.

Stefano Tomasi, Direttore di Gi Group Corporate spiega

Se da un lato le ripercussioni della crisi dello scorso anno non sono state ancora completamente riassorbite, d’altra parte si cominciano a vedere segnali concreti di ripresa e una voglia di riscatto diffusa, anche in settori a lungo in sofferenza, come ad esempio l’Automotive e l’indotto. Dal nostro osservatorio emerge, infatti, la tendenza trasversale a diversi settori -con l’eccezione dell’ambito sanitario che è l’unico a prospettarsi in contrazione- a mantenere stabili od aumentare le assunzioni, con una forbice, anche legata alla stagionalità, che va dal +5% al +30% rispetto al primo semestre di quest’anno

Gi Group segnala anche la sostanziale tenuta dei settori Farmaceutico, Alberghiero e Contact Center, mentre un andamento più incerto per l’ICT e la Pubblica Amministrazione che, in particolare, risentirà dei tagli del 50% alla spesa per la somministrazione del personale (decreto legilstivo n.78/2010), anche se ci saranno opportunità di lavoro per figure nuove come gli Esperti di Politiche Attive per il lavoro e per la Preselezione ai concorsi pubblici. Anche il settore sanitario non registra segnali di incremento per l’occupazione; subirà, infatti, l’influenza della nuova normativa di cui sopra e la riduzione dei finanziamenti alle Regioni per la spesa sanitaria, perciò manterrà stabili le richieste di addetti.

Di seguito il Borsino delle Professioni Gi Group per il secondo semestre 2010:

Semaforo verde – chi sale- le professioni più richieste

1. Addetti alla bollettazione
2. Autisti Certificati
3. Temporary Manger nella Logistica
4. Addetti allo sportello
5. Liquidatori
6. Esperti nella progettazione e Installatori di impianti rinnovabili
7. Ingegneri elettronici ed esperti in processi di sistemi a terra
8. Assemblatori meccanici e addetti al montaggio per il settore Automotive
9. Receptionist e personale alberghiero
10. Commessa specializzata area fashion

Semaforo arancione/rosso – Gli stabili o in leggera flessione

1. Bidelli
2. Addetti Mensa per le scuole
3. Analista Programmatore
4. Operatori Socio Sanitario (OSS)
5. Ausiliari Socio Sanitari (ASA)

Le professioni nuove o che tornano in auge

1. Addetti alla cessione del quinto dello stipendio – settore finanziamenti
2. Riassicuratori (per le compagnie assicurative)
3. Branch manager
4. Esperti di Politiche attive per il lavoro e per la preselezione ai concorsi pubblici
5. Tecnico della normativa e della regolamentazione per le energie rinnovabili
6. Manutentore elettrico e meccanico per impianti fotovoltaici
7. Site Manager in ambito green energy
8. Area Manger Asia e Far East in ambito Automotive
9. Promoters farmaceutici
10. Supervisor in area Contact Center

Lascia un commento