Home » Lavorare in Nigeria

Lavorare in Nigeria

Se siete innamorati dell’Africa e state pensando di trasferirvi per cercare lavoro, un posto in cui potreste andare a vivere è la Nigeria, uno degli stati africani con il più alto tasso di crescita a livello economico. Questo dato di fatto sembra quasi impossibile per un paese che è in genere conosciuto come un luogo con il 60 per cento di persone che vivono nella povertà estrema. 

In Nigeria in questo momento ci sono infatti molte imprese che stanno cercando di migliorare l’infrastruttura del paese. E proprio da queste aziende potrebbero arrivare le migliori offerte di lavoro. I settori in cui c’è una maggiore crescita in questo momento sono il settore dell’edilizia pubblica e privata, che vengono utilizzati per la costruzione di strade ed edifici. E’ possibile trovare lavoro per lo più come operaio o capocantiere.

Lavorare in Africa 

Se siete quindi interessati a scoprire quali possibilità dal punto di vista lavorativo offre la Nigeria, non avete che da continuare la lettura di questa piccola guida. In queste pagine abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni, i consigli e i trucchi per trovare in Nigeria il lavoro che si desidera e per conoscere in maniera più approfondita le diverse possibilità di lavoro.

Lavorare in Africa – Opportunità e mercato del lavoro

Lavorare in Nigeria

La Nigeria è uno dei paesi africani che hanno uno sbocco diretto sul mare. Si affaccia infatti sul Golfo di Guinea, e al suo interno è costituita da altri 36 stati. E’ organizzata infatti come una Repubblica Federale. In Nigeria la più grande forza espansiva è costituita dall’industria.

In questo paese sono presenti anche alcuni giacimenti petroliferi che vengono al momento sfruttati. Oltre al settore industriale anche l’agricoltura è molto praticata, dal momento che si tratta di uno degli stati più popolosi del mondo. La capitale della Nigeria è Abuja e anche questa è una delle metropoli africane.

Per trovare lavoro in Nigeria, la prima cosa da fare è cercare una occupazione attraverso internet. Sul web è infatti possibile consultare diversi portali che riportano tutte le possibilità di occupazione di questo paese, con inserzioni posizionate sia da aziende, o realtà multinazionali, che da privati.

E’ importante sapere che per trovare un lavoro in Nigeria è necessario conoscere la lingua inglese. L’inglese, infatti, dopo quella locale, è la lingua più diffusa. Il suggerimento migliore è quindi quello di conoscere bene questa lingua e di contattare preventivamente via mail le aziende con cui si desidera lavorare, dato che un colloquio telefonico potrebbe essere più dispendioso.

Una volta avuta una opportunità di lavoro dovrete recarvi in Nigeria. Per entrare nel paese è necessario avere un visto di ingresso, che deve essere richiesto almeno due settimane prima della partenza. La domanda deve essere presentata almeno un paio di settimane prima attraverso l’ambasciata, che si trova a Roma. Per ottenere il visto, a sua volta, è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità, due fotografie in formato tessera e una lettera di presentazione firmata dal vostro futuro datore di lavoro, che figurerà come il vostro garante.

Lascia un commento