Home » In Germania si torna a lavorare di domenica

In Germania si torna a lavorare di domenica

 I tempi sono cambianti e non è più il momento di rilanciare lo slogan “Il sabato il mio papà appartiene a me!” della Federazione unitaria del sindacato in Germania, Dgb, che lanciò una campagna il primo maggio del 1956, per l’introduzione della settimana di cinque giorni.

In realtà, le cose son ben diverse; in effetti, uno studio della Dgb ha confermato che il fine settimana libero diventa sempre una chimera. Infatti, negli ultimi anni, l’eccezione del lavoro al sabato, la domenica e nei giorni festivi è diventata una regola, con gravi conseguenze e rende lo slogan di oltre mezzo secolo fa più attuale che mai.

Dallo studio del Dgb, intitolato “Lavoro il fine settimana: fattore di stress”, risulta che solamente un terzo dei lavoratori di fatto può godere di un week end libero; infatti il 35% degli occupati deve lavorare regolarmente, durante uno, o entrambi giorni del fine settimana, il 15% molto spesso, il 20% spesso.

In Germania l’Ig Metall ottiene aumenti salariali del 4,3%

Al tempo stesso, la pressione sull’attività di coloro che lavorano nei giorni festivi cresce, con la conseguenza che il 62% degli interessati dichiarano di soffrire di stress e di problemi di salute.

Tra l’altro, Annalie Butenbach, membro del direttivo del Dgb, ha ribadito che

questo sviluppo è nocivo per la salute, per la vita sociale, per la cultura e per la famiglia, soprattutto per le donne

La riduzione dell’orario lavorativo in Germania, il sistema Kurzarbeit

Non solo, se per la vita privata, sociale e culturale, la situazione ha conseguenze evidenti, in quanto resta sempre meno tempo a disposizione per altre attività e interessi al di fuori del lavoro, ci sono anche situazioni limite visto che

ci sono anche conseguenze pratiche, se si considera che durante il fine settimana per i genitori è estremamente difficile trovare un’ assistenza adeguata per i bambini. Facendo riferimento alla concorrenza i datori di lavoro cercano di strappare sempre più eccezioni, per aggirare il divieto del lavoro nei giorni festivi

Per questa ragione l’Ig Metall all’inizio dell’anno ha chiesto formalmente ai responsabili politici un’ iniziativa antistress con nuove leggi che devono avere l’obiettivo di fare di nuovo del lavoro durante il fine settimana.

Lascia un commento