Home » Decontribuzione premi 2012

Decontribuzione premi 2012

 Dal 18 luglio 2012, e fino al 12 agosto, è possibile trasmettere le istanze per richiedere lo sgravio contributivo per l’anno 2011, sulla base di quanto illustrato nella disciplina evidenziata dall’Inps nella circolare 96/2012. La procedura è finalizzata alla decontribuzione dei premi di risultato, e sarà accessibile secondo le fasce temporali che sono state precisate dall’Inps nella suddetta circolare. Vediamo cosa l’Istituto ha reso noto con il messaggio successivo.

Con nota 11967 / 2012 l’Inps ha precisato come le domande riguardino l’incentivo dello sgravio contributivo riconosciuto sulle erogazioni previste dai contratti di secondo livello, precedentemente introdotte dalla legge 247/2007.

In particolare, per quanto concerne l’anno 2011, il dm 24 gennaio 2012 ha stabilito che la concessione del beneficio possa avvenire solo nel limite del 2,25% della retribuzione del lavoratore. La misura dello sgravio è del 25% per le aziende e del 100% per i lavoratore. Al fine di poter usufruire dello sgravio, le aziende dovranno inoltrare (esclusivamente in via telematica, ma potenzialmente anche attraverso intermediari autorizzati) apposita domanda all’Inps, anche con riferimento ai lavoratori iscritti ad altri enti previdenziali.

La domanda dovrà contenere i dati identificativi dell’azienda, la tipologia del contratto (aziendale o territoriale), e la data di sottoscrizione; costituiscono ulteriori requisiti la data dell’avvenuto deposito del contratto presso la direzione territoriale del lavoro competente, l’importo annuo complessivo delle erogazioni corrisposte nell’anno 2011, per cui si chiede l’ammissione allo sgravio, entro il limite massimo individuale del 2,25% della retribuzione imponibile dei lavoratori beneficiari e il numero degli stessi, l’ammontare dello sgravo sui contributi dal datore di lavoro, entro il limite massimo di 25 punti percentuali dell’aliquota a suo carico, l’ammontare dello sgravio in misura pari ai contributi dovuti dal lavoratore, l’indicazione dell’ente previdenziale al quale sono stati versati i contributi pensionistici.

Continueremo a informarvi di tutte le notizie relative alla decontribuzione dei premi, fino al prossimo termine del 12 agosto. Intanto, se vi siete persi i dettagli sull’ultimo click day per la decontribuzione premi, questo era il nostro speciale.

Lascia un commento