Home » Dall’Abruzzo incentivi per l’assunzione

Dall’Abruzzo incentivi per l’assunzione

 Dalla regione Abruzzo in arrivo incentivi per l’assunzione e la formazione per imprese medio-grandi per le aziende che intendono incrementare il numero degli occupati in aree  di crisi abruzzesi per l’assunzione o la trasformazione di lavoratori a tempo indeterminato, anche attraverso l’erogazione di interventi di formazione continua in favore dei neo-occupati.

Al termine del periodo occorre presentare alla regione Abruzzo la scheda conoscitiva del lavoratore che si intende assumere.
Nella scheda occorre precisare la tipologia del candidato, ovvero sarà necessario dichiarare se il lavoratore rientra tra la tipologia di lavoratore svantaggiato o di disabile.

In effetti, ricordiamo che lavoratore svantaggiato è colui che rientra in una delle seguenti , ossia chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale  o i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età.

Non solo, rientra in questa tipologia anche gli adulti che vivono soli con una o più persone a carico o lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato.

Secondo le disposizioni previste, rientrano anche i membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.

Nell’istanza è anche possibile precisare se il lavoratore è molto svantaggiato (ossia lavoratore senza lavoro da almeno 24 mesi) o lavoratore disabile, ossia chiunque sia riconosciuto disabile ai sensi dell’ordinamento nazionale o caratterizzato da impedimenti accertati che dipendono da un handicap fisico, mentale o psichico.

Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle candidature è stato stabilito il 31 ottobre 2012 con decorrenze 27 agosto 2012.

Lascia un commento