Home » Accredito retribuzione media settimanale nel periodo di leva

Accredito retribuzione media settimanale nel periodo di leva

 I contributi figurativi accreditati per il servizio militare di leva sono utili per il calcolo della pensione, ma in quale misura? Bisogna sapere che ad ogni settimana accreditata con contributi figurativi nel periodo di leva viene attribuita la retribuzione media settimanale calcolata sulla retribuzione effettivamente percepita durante l’anno solare in cui il lavoratore ha prestato il servizio militare.

Più precisamente, la retribuzione media settimanale viene calcolata nel primo anno immediatamente precedente in cui esiste la contribuzione, se nell’anno solare in cui ha prestato il servizio militare non esiste contribuzione, ovvero nel primo anno immediatamente successivo, se non esiste contribuzione né nell’anno solare in cui ha prestato il servizio militare né negli anni precedenti al servizio militare.

Il lavoratore può presentare all’Inps la domanda di accredito dei contributi figurativi per il servizio militare in qualsiasi momento, perché non ci sono termini di scadenza e di prescrizione. Tuttavia, deve presentare la richiesta prima o contestualmente alla presentazione della domanda di pensione, in quanto l’accredito ha proprio il fine di inserire i contributi figurativi per il diritto e la misura dell’assegno di pensione.

Se la domanda viene presentata dopo la liquidazione della pensione, questa riparte dalla decorrenza originaria con il pagamento degli eventuali arretrati che spettano nei limiti della prescrizione decennale di legge.

La domanda può essere richiesta anche per aggiornare il conto assicurativo e l’estratto conto contributivo presso l’Inps, indipendentemente dalla richiesta di una prestazione da parte dell’Inps per pensione, indennità di disoccupazione, ecc.. La richiesta può essere presentata anche insieme alla domanda di prestazione.

Per richiedere l’accredito del servizio di leva è possibile accedere al sito www.inps.it “Servizi online – per il cittadino” “richiesta accredito del servizio militare di leva” utilizzando il codice PIN di identificazione personale, che si può chiedere direttamente sul sito ovvero chiamando il Call Center dell’Inps – tel. n. 803.164.

Le sedi Inps dispongono di una procedura Intranet che consente la gestione automatizzata delle domande, integrando le funzioni per l’accredito dei contributi figurativi sul conto assicurativo del richiedente. I documenti che attestano l’effettivo periodo di servizio militare possono essere presentati in copie integrali del foglio matricolare, per i soldati e sottufficiali e dello stato di servizio, per gli ufficiali.

NOTA
S’informa che il lavoratore interessato può presentare una copia autenticata per copia conforme del foglio matricolare o dello stato di servizio e che l’autenticazione può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Inps, esibendo il documento originale che, dopo la verifica di conformità, dev’essere restituito immediatamente all’interessato.

Può essere presentata anche dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione dell’adempimento effettuato degli obblighi di riferimento ovvero dell’esenzione dagli obblighi stessi. In questo caso l’Inps richiederà direttamente la documentazione probatoria al Distretto o all’Ufficio militare indicato dall’interessato.

Lascia un commento