Home » Contributi figurativi per i periodi equiparati al servizio di leva

Contributi figurativi per i periodi equiparati al servizio di leva

 L’Inps accredita gratuitamente anche i contributi figurativi per i periodi equiparati al servizio militare. Tra gli altri, i periodi accreditabili sono in particolare i periodi per i quali è stata ricevuta la qualifica di ex partigiano o di partigiana combattente per aver fatto parte di formazioni partigiane.

Altri periodi accreditabili, in dettaglio, sono:
*i periodi di servizio prestato nel corpo dei Vigili del fuoco come “vigile ausiliario”;
*i periodi di prigionia trascorso come militare o militarizzato, fino al rimpatrio;
*i periodi di internamento nei lager nazisti come civile prima del 15 ottobre 1946;
*i periodi di servizio nella Croce Rossa Italiana e nel Sovrano ordine di Malta, dal personale maschile, tranne quello per l’assistenza spirituale, e dalle infermiere, se prestati in seguito a precetto;
*i periodi di servizio prestato nel corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza (P.S.) se non hanno prodotto trattamento di quiescenza a carico delle Stato e non siano compresi nella costituzione della situazione assicurativa.

Oltre al servizio militare di leva e i periodi equiparati al servizio militare, sono accreditabili e quindi riscattabili anche i contributi figurativi per i periodi di servizio di leva volontario e di servizio civile svolto come obiettore di coscienza.

In base alla normativa Inps, può essere, quindi, accreditato il servizio militare volontario per gli ex militari volontari dell’esercito, dell’aeronautica, dei carabinieri e della marina solo se non prevista dalla particolare normativa ad essi applicata la costituzione di una situazione assicurativa nell’Assicurazione Generale Obbligatoria. Tuttavia, se non esistono motivi di preclusione, i contributi figurativi sono accreditabili solo se il periodo di servizio militare volontario non supera la durata del periodo di leva o se prestato durante la seconda guerra mondiale.

Il servizio civile è compreso tra i periodi accreditabili nell’estratto conto contributivo Inps come contributi figurativi utili sia per il diritto che per la misura della pensione, in quanto equiparato al servizio militare come periodo di servizio non armato e di servizio sostitutivo civile prestato come obiettori di coscienza. In tal caso, è necessario una specifica annotazione sul foglio matricolare.
Non sono accreditabili i contributi figurativi per il servizio volontario civile prestato nei paesi in via di sviluppo, in quanto non sono equiparati al servizio militare, perché è prevista solo la possibilità di rinvio del servizio militare di leva e, quindi, la dispensa dal servizio militare, ma non l’accredibilità dei contributi figurativi.

1 commento su “Contributi figurativi per i periodi equiparati al servizio di leva”

  1. Buon giorno.
    Chiedo:
    Ho trascorso 5 mesi e 5 giorni in carcere militare per obbiezio e di coscenza, premesso che la condanna fu di pari periodo del servizio di leva obbigatoria, ma per indulto dal presidente Pertini, ottenni la liberta.
    Posso richiedere i contributi pensionistici figurativi per il periodo di detenzione?
    Lintera vicenda avvenne nel 1982, dove non era previsto il servizio civile alternativo.
    Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento