Home » Contributi figurativi accreditati gratuitamente dall’Inps

Contributi figurativi accreditati gratuitamente dall’Inps

 I contributi figurativi vengono accreditati dall’Inps gratuitamente e automaticamente oppure su richiesta del lavoratore.

L’Inps o l’ex Inpdap, infatti, può farsi accreditare sul proprio estratto conto altri contributi gratuiti, oltre ai contributi obbligatori versati dal lavoratore autonomo o dal datore di lavoro e ai contributi da riscatto. I contributi figurativi accreditati dall’Inps e dall’ex Inpdap sono gratuiti, appunto. Ma spieghiamone il significato e lo scopo.

I contributi figurativi gratuiti sono contributi previdenziali accreditati d’ufficio dall’Inps o da altro Ente oppure anche su richiesta del lavoratore in casi particolari e in base alla normativa previdenziale dell’ente al quale il lavoratore è iscritto, più precisamente in caso di periodi di inattività tutelati dalla legge. Ovvero quando il lavoratore non ha prestato attività lavorativa né dipendente né autonoma; quando ha percepito un’indennità a carico dell’Inps e infine nel caso abbia percepito retribuzioni in misura ridotta.

I contributi figurativi gratuiti sono importanti per il lavoratore a livello lavorativo e anche sotto il profilo previdenziale, in quanto sono accreditati gratuitamente e senza alcun versamento a carico del lavoratore. Per questo motivo il lavoratore deve controllarne la presenza nell’estratto conto previdenziale che corrisponde ai periodi interessati e richiederlo all’Inps o altro Ente, nel caso non siano accreditati.

L’estratto conto previdenziale si può ottenere direttamente dall’Inps oppure tramite ‘‘i servizi per il cittadino”. Per accedere a questo servizio il lavoratore deve conoscere il proprio pin. Ma può avere il proprio estratto conto anche presso una qualsiasi sede Inps, dove può richiedere una stampa dell’estratto ed eventualmente gli accrediti non accreditati nei periodi di contribuzione figurativa.

L’accredito di contributi figurativi si pone l’obiettivo di salvaguardare ai fini previdenziali quei periodi in cui il lavoratore è assente dal lavoro per cause indipendenti dalla propria volontà e per i quali non è coperto da contribuzione obbligatoria, con versamenti da parte del datore di lavoro. Questo genere di assenze da lavoro ha una tutela assicurativa e infatti i contributi figurativi accreditati sono equiparati ai contributi obbligatori. La tutela assicurativa opera anche per i periodi in cui il lavoratore riceve una retribuzione ridotta, che viene integrata appunto con i contributi figurativi.

Per quanto riguarda i contributi figurativi accreditati d’ufficio, poiché vengono accreditati automaticamente dall’Inps o ad altro ente previdenziale, non è necessario presentare nessuna domanda per l’accredito, ma è sempre opportuno fare dei controlli.

1 commento su “Contributi figurativi accreditati gratuitamente dall’Inps”

  1. Il servizio militare volontario prestato presso l’Aeronautica Militare con ferma prefissata dal 01/03/1959 al 09/07/1963, essendo priva di contribuzione previdenziale, è soggetta alla contribuzione figurativa, stabilito, che non vi può essere un rapporto di lavoro privo di contribuzione previdenziale ancorché prestato alle dipendenze dello stato. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento