Home » Come diventare amministratore di condominio

Come diventare amministratore di condominio

 L’amministratore di condominio è una figura professionale che svolge l’importante mansione di gestire le parti comuni dello stabile per conto dei proprietari degli appartamenti presenti all’interno in un edificio.

L’amministratore di condominio è una persona che si occupa della gestione delle spese e della supervisione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare nei condomini. E’ solitamente presente in condomini molto grandi e lavora in modo autonomo.

Secondo l’art. 1129 previsto dal Codice Civile, l’amministratore di condominio deve essere sempre nominati quando vi sono stabili con più di quattro condomini. Il compito di nominare l’amministratore di condominio spetta all’assemblea condominiale. Se l’assemblea non riesce a nominare un amministratore, ciascun condomino può fare riferimento all’autorità giudiziaria che deciderà sulla nomina.

Tra i compiti più importanti svolti dall’amministratore di condominio vi sono quelli di:

  • Eseguire il regolamento di condominio e farlo rispettare a tutti i condomini.
  • Eseguire le decisioni prese dall’assemblea condominiale.
  • Riscuotere i contributi ed erogare le spese necessarie per la manutenzione ed il corretto uso degli impianti comuni.
  • Ralizzare il resoconto annuale della sua gestione.

Chiunque può diventare amministratore di condominio, anche perchè non esiste ancora un albo specifico. Nonostante non siano necessari particolari titoli di studio, si preferiscono individui che abbiano un diploma da ragioniere o da geometra,  poichè sono in possesso di nozioni di contabilità. Un abile amministratore di condominio possiede, inoltre, la conoscenza di norme giuridiche, tecniche, quelle amministrative e fiscali.

Per diventare amministratore di condominio, a livello fiscale è necessario avere la partita IVA. E’,  comunque,  possibile frequentare dei corsi specifici realizzati dalle associazioni di categoria e poi iscriversi a tali associazioni per avere un aggiornamento su tutte le normative riguardanti la professione.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • Anaci (Associazione Nazionale Amministratori condominiali e immobiliari).
  • Anammi (Associazione Nazional-europea Amministratori d’Immobili).
  • Unai (Unione nazionale amministratori di immobili).

Lascia un commento