Home » Assistenti familiari: Piacenza, contributi per l’assunzione

Assistenti familiari: Piacenza, contributi per l’assunzione

 Nel Comune di Piacenza è ancora aperto un Bando finalizzato ad incentivare nelle famiglie l’assunzione di un assistente familiare con un contratto di lavoro regolare e con la possibilità, quindi, per le persone non autosufficienti di avere un adeguato sostegno. I termini per la presentazione delle domande relative al Bando si sono aperti lo scorso 12 luglio, ma si potranno presentare le istanze fino e non oltre la data del prossimo 30 settembre 2010. Con tale misura l’Amministrazione punta a concedere dei contributi a favore di coloro che andranno ad assumere un assistente familiare e garantire a quest’ultimo, di conseguenza, un regolare inserimento lavorativo. L’iniziativa, giunta al secondo Bando, è rivolta a quelle famiglie residenti sul territorio che vogliono avvalersi di personale assistenziale privato in virtù della presenza nel nucleo familiare di persone non autosufficienti, con handicap grave e/o invalide al 100% che non percepiscono l’assegno di cura, e che hanno un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore al livello dei 20 mila euro.

Le famiglie interessate a ricevere i contributi, attraverso la partecipazione al Bando, potranno assumere personale in possesso di un’esperienza documentabile, o in possesso dell’attestato di frequenza del corso per badanti a fronte di un contratto di lavoro che deve avere una durata pari ad almeno 20 ore settimanali. Per i partecipanti al Bando ammessi alla misura, spetterà un contributo pari a 160 euro al mese per periodo massimo di sei mesi; ai fini della graduatoria sarà data priorità, tra l’altro, all’assunzione o all’intenzione di assunzione da parte della famiglia di una badante o di un assistente familiare presente nell’elenco della Provincia.

Gli interessati possono richiedere sia la copia del Bando, sia il modulo per presentare la domanda, presso gli Sportelli dell’Informasociale nel Comune di Piacenza, mentre l’istanza deve essere consegnata o sempre presso gli Sportelli citati, oppure al numero 2 di Piazza Cavalli dove si trova il Protocollo Generale.

Lascia un commento