Cameraman: chi è e che cosa fa

di Redazione 5

Il cameraman (o operatore di ripresa) è colui che riprende immagini per programmi televisivi, reportage e documentari in studio o in esterni con una telecamera.

Dal punto di vista operativo, le attività che costituiscono il lavoro di un operatore di ripresa sono:

  • Il sopralluogo per l’identificazione della location adatta alla ripresa.
  • La messa a punto della strumentazione.
  • L’effettuazione delle riprese.

Il cameraman ha anche la funzione di riprendere le immagini ritenute più adatte spostandosi e spostando la telecamera nella maniera più adeguata, ma anche tenendo conto sia delle caratteristiche della scena da riprendere (come ad esempio la luce, le dimensioni ed il movimento) che di quelle della telecamera usata, delle indicazioni del regista. Deve,  inoltre, saper coordinare le proprie riprese con quelle di altri cameraman e collaborare con gli assistenti alle riprese.

Questa figura professionale può svolgere la propria attività in tre diversi contesti:

  • Nelle fiction o nei programmi televisivi.
  • Nei telegiornali o nelle trasmissioni giornalistiche per la Tv.
  • Nel settore cinematografico.

Ci sono varie competenze affinchè un operatore di ripresa possa ritenersi tale a tutti gli effetti. L’operatore di ripresa deve essere, infatti, un esperto di fotografia sia nelle tecniche di ripresa digitale, sia per quanto riguarda la conoscenza degli elementi che compongono la macchina. Deve anche acquisire delle nozioni di ottica e deve possedere le competenze tecniche e artistiche specifiche del suo campo, conoscere la tecniche di funzionamento sia della telecamera per la televisione che della macchina da presa per il cinema.

Per intraprendere questa professione è necessario un corso di formazione professionale post diploma. Il cameraman possiede inoltre il senso di creatività,  ma anche un senso estetico ed una forte propensione al lavoro di squadra.

Qui di seguito vengono elencati alcuni corsi di formazione per cameramen:

  • www.accademiaspettacolo.com
  • www.accademiadelcinema.it

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dell’ ENPALS.

Commenti (5)

  1. Sono cameram profezionale cerco lavoro arrivato dal stero parlo spagnolo.italiano e inglese sono 20 anni che lavoro per tv. Micaela_71_juare

  2. E’ proprio un bel lavoro. Sarebbe bello imparare.
    AdActa Consulting

  3. Grazie delle informazioni. Anche noi abbiamo corsi di formazioni, ma più per le aziende. I giovani devono investire in questi corsi per il loro futuro.
    http://www.adactaconsulting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>