Home » Come diventare stuntman

Come diventare stuntman

Uno dei lavori più divertenti che si può svolgere all’interno del mondo cinematografico è quello dello stuntman. Sebbene l’elettronica e il digitale abbiano in parte cambiato le regole del gioco di questo mestiere, gli stuntman sono ancora figure di supporto indispensabili alla lavorazione di un film d’azione. Se il pericolo è il vostro mestiere e il rischio non vi preoccupa affatto ma fa parte del vostro modo avventuroso di vivere la vita, potreste pensare di intraprendere questa professione. 

Dovete sapere inoltre che agli stuntman sono in genere riservati percorsi di carriera che possono portarli a raggiungere anche le massime vette della notorietà e della fama professionale. Esistono ad esempio una particolare categoria di Oscar che vengono assegnati agli stuntman, Taurus World Stunt Awards.

Come diventare cameraman – operatore di ripresa

In questa piccola guida vedremo quindi quali sono le caratteristiche di norma richieste alle persone che svolgono  questo lavoro e come è possibile intraprendere una carriera così avventurosa! Ecco le informazioni essenziali da seguire per avere successo nel campo.

Come diventare attore

Come diventare stuntman

La prima cosa da sapere sul lavoro degli stuntman è che in genere chi svolge tale professione proviene da una famiglia che ha già dato i natali ad un professionista del settore. Gli stuntman, in genere, cioè, sono figli d’arte, almeno nell’80 per cento dei casi, ma vi è comunque una buona percentuale di coloro che arrivano a tale lavoro attraverso altre strade. E sono proprio gli stuntman appartenenti a questa seconda categoria quelli che ci interessano maggiormente.

Vediamo come prima cosa quali sono le caratteristiche attitudinali e psicologiche che dovrebbero sempre contraddistinguere i professionisti che svolgono questo lavoro, di norma motivato da una grande passione:

  • una buona dose di coraggio
  • il piacere dell’adrenalina
  • la passione per il rischio
  • la predilezione per gli sport estremi.

Uno stuntman deve inoltre possedere una indiscutibile preparazione fisica per poter guidare moto, macchine, combattere a mani nude, o maneggiare armi pericolose. La pratica di sport come le immersioni o l’arrampicata di certo aiuta coloro che voglio percorrere tale carriera.

La carriera di uno stuntman inizia inevitabilmente sui set di produzione, magari assumendo in un primo momento ruoli da comparsa. L’importante in questa fase non sarà tanto il lavoro svolto o il guadagno, ma le conoscenze che si riusciranno a stringere e le informazioni che si riusciranno ad avere sul funzionamento della macchina produttiva. Uno stuntman affermato può guadagnare anche dai 300 euro ai 2 mila euro al giorno, a seconda del ruolo ricoperto.

Purtroppo gli stuntman non hanno ancora al momento una associazione di categoria che li tuteli o una assicurazione che li protegga. La tutela e la sicurezza personale è quindi lasciata al singolo, che deve prevenire ogni possibile incidente, nel proprio interesse, anche svolgendo un lavoro abbastanza rischioso. Il lavoro dello stuntman è quindi un lavoro che richiede la massima concentrazione in ogni momento.

Agli stuntman viene inoltre richiesto una minima mimica e gestualità al fine di riprodurre quella tenuta dal protagonista che viene di volta in volta “sostituito”. Tutto questo si può imparare anche in apposite scuole, tuttavia, come quella che si trova a Roma, unica in Italia.

Lascia un commento