Home » Come diventare cameraman sportivo

Come diventare cameraman sportivo

Alcune passioni possono suggerire anche interessanti opportunità di lavoro. Una di queste potrebbe ad esempio essere quella dello sport, che riserva tante diverse opportunità di impiego. Tra i lavoratori dello sport vi sono ad esempio i cameraman sportivi, che possono così conciliare la propria passione per lo sport con la mania della cinepresa. Esistono infatti tante maniere di vivere e di vedere lo sport alternative a quella dello spettatore e una di queste è senza dubbio quella del cameraman, i cui occhi diventano quelli del tifoso in occasioni manifestazioni sportive e match. 

Fare il cameraman sportivo è quindi una soluzione per conciliare due passioni e trasformarle in un lavoro che sia al tempo stesso anche divertente e redditizio.

Cameraman: chi è e che cosa fa

Vediamo quindi cosa è necessario fare per arrivare a svolgere questo lavoro e se ci sono percorsi di formazione che più di altri sono indicati o suggeribili a coloro che vogliono intraprendere la professione di cameraman sportivo.

Come diventare cameraman – operatore di ripresa

Come diventare cameraman sportivo

Per poter svolgere la professione di cameraman sportivo è necessario, oltre a possedere una spiccata passione per questa attività, possedere una base tecnica e una familiarità con gli strumenti del mestiere, che si può acquisire certamente anche da autodidatta, ma che porta sicuramente a migliori risultati se guidata anche da una formazione speciale. Dopo avere conseguito un diploma di scuola superiore, infatti, sarà possibile frequentare un buon corso di tele – cineoperatore, il quale può fornire le basi della professione. Se ne trovano senza dubbio di ben fatti in tutte le grandi città, tra cui Roma e Milano.

Mentre si svolge questo corso è possibile venire a contatto con persone che già esercitano questa professione e quindi imparare e conoscere i segreti del mestiere. Mentre si è ancora in formazione sarà possibile e necessario proporsi per quante più collaborazioni possibili, anche se non diretta esplicitamente al mondo dello sport ma propedeutiche all’acquisizione di una tecnica di ripresa.

Cercate quindi in ogni contesto di dimostrare la vostra bravura e la vostra professionalità, anche se non si tratta esattamente di un lavoro in ambito sportivo, poiché anche un lavoro per una emittente affermata può aprirvi le porte per la ricerca del lavoro dei vostri sogni.

Potrete fare pratica riprendendo eventi e manifestazioni sportive di qualsiasi genere, iniziando da quelle locali, poi provinciali, poi regionali e così via. Parallelamente a questo lavoro avrete bisogno di una pagina Youtube in cui caricare i video frutto delle vostre fatiche e proporvi per delle collaborazioni alle emittenti locali, anche offrendovi per altri tipi di servizi, come sagre e eventi e cronaca se necessario.

Ricordate anche che se lavorerete in una piccola emittente sarete liberi di svolgere il vostro lavoro come meglio credete, mentre se lavorerete con una emittente più grande dovrete sicuramente sottostare alle indicazioni del regista, che vi dirà cosa inquadrare, quando e come. Sarà di vostro aiuto anche la capacità di lavorare in team e la bravura di saper cogliere i momenti migliori di un evento sportivo al fine di tenere incollati allo schermo gli spettatori con le vostre immagini.

Lascia un commento