Home » Cercasi due docenti universitari a Bologna

Cercasi due docenti universitari a Bologna

Oggi vogliamo parlarvi di un bando di concorso indetto dall’Università di Bologna che ricerca due professori universitari. I docenti, dopo aver superato tutte le prove selettive, potranno ricoprire un ruolo di seconda fascia. I due posti sono così divisi: uno per la Facoltà di Lettere e Filosofia (in particolare nell’ambito delle discipline dello spettacolo) e un altro per la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (con specializzazione in Geometria ed Algebra).

Vi sono dei requisiti soggettivi che il candidato che vuole presentare domanda deve tenere in considerazione: il possesso dell’idoneità per ricoprire il ruolo nella fascia richiesta, l’essere già un docente in servizio presso altri Atenei oppure l’essere uno studioso impegnato in un’attività di ricerca all’estero o sempre di insegnamento. Non possono presentare domanda coloro i quali hanno delle relazioni di parentela con dei docenti già presenti nell’organico dell’Università di Bologna. Inoltre, ogni candidato potrà presentare soltanto un massimo di dodici pubblicazioni scientifiche da sottoporre a valutazione per la selezione.

Per quanto riguarda, invece, i requisiti generali che il candidato deve possedere  bisogna tener conto del profilo scientifico, la partecipazione a progetti di ricerca, esperienze pratiche e formative. Le domande vanno presentate entro il 5 dicembre 2011 e dovranno essere inviate a mezzo raccomandata o consegnate a mano presso l’Area Persone e Organizzazione dell’Università.

La copia integrale del bando è stata pubblicata con decreto rettorale n.1017 del 26 ottobre, ma potrete facilmente consultarlo dal link che vi segnaliamo alla fine del post. Alla domanda di partecipazione si dovranno allegare il curriculum formativo e professionale, le pubblicazioni scientifiche effettuate e il certificato di servizio dell’Ateneo presso il quale si è già prestato servizio. Dopo la valutazione delle Commissioni esaminatrici, il professore sarà nominato con Decreto del Rettore che i candidati potranno visionare da questo link.

 

Clicca qui per scaricare il bando completo e la domanda di partecipazione.

 

Fonte: GU n. 87 del 4-11-2011

Lascia un commento