Home » Come diventare agente della Polizia Postale

Come diventare agente della Polizia Postale

L’introduzione di Internet su larga scala ha portato grandi novità anche nel mondo delle forze dell’ordine. Si è infatti istituito un apposito corpo delle forze di sicurezza che vigili sui crimini che vengono commessi attraverso il canale informatico. Tutti i giorni, infatti, non solo nel mondo reale, ma anche in quello telematico, avvengono raggiri e truffe di tutti i tipi. E’ quindi necessario che vi siano delle figure apposite che sorveglino il traffico via internet e che impediscano che i clienti subiscano danni attraverso l’uso della rete. Oggi queste funzioni sono affidate alla Polizia Postale, che il compito di analizzare il traffico dati e impedire che malfattori e criminali utilizzino internet per attività illecite. 

Ma come è possibile entrare a far parte di questo corpo della Polizia? Come si diventa un agente della Polizia Postale? A questa e altre semplici domande inerenti questa professione cercheremo di dare risposta in questa breve guida, il cui scopo è quello di illustrare i compiti e le mansioni di coloro che svolgono questo lavoro.

Come diventare investigatore nella Polizia Scientifica

Vedremo inoltre quali sono i passi essenziali da compiere quando si vuole intraprendere questo percorso di carriera e gli  step necessari per entrare a far parte di tale unità operativa.

Come diventare esperto di sorveglianza del Ministero della Giustizia

Come diventare agente della Polizia Postale

Data oramai la massiccia presenza di Internet nella vita di tutti i giorni per tutti i cittadini italiani, già da diverso tempo l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha deciso di creare un nuovo corpo all’interno delle forze di Polizia, il quale ha il precipuo compito di proteggere i cittadini dai rischi e dai pericoli che possono annidarsi in Internet. Il settore della Polizia Postale, inoltre, appare oggi un settore delle forze armate in espansione, perché con il progredire della tecnologia si avrà sempre un maggiore impatto dell’informatica e della tecnologia all’interno della vita di tutti i giorni.

Per entrare a far parte della Polizia Postale c’è sicuramente bisogno di una buona dose di curiosità per il mondo della tecnologia e senso di responsabilità. Possono completare il profilo anche spirito di sacrifico e dedizione nei confronti di una causa, come in tutti i mestieri propri di coloro che svolgono un servizio pubblico.

Entrare a far parte della Polizia Postale sarà più facile per coloro che già appartengono a questo corpo, ovvero fanno parte della Polizia e siano dei poliziotti o degli ispettori o degli agenti. In questo caso è sufficiente aspettare che venga emanato il bando per il reclutamento e partecipare alle selezioni.

L’altro modo per entrare a far parte del gruppo è quello di partecipare al concorso come periti in una determinata materia e cercare di vincerlo. In questo modo si entra a pieno diritto all’interno della squadra di operatori attivi per le poste e le telecomunicazioni. E’ importante sapere, però, che il ruolo di agente si può svolgere in tutte le città mentre quello di perito solo nei capoluoghi di regione. Per i periti saranno indicate lauree in telecomunicazioni e in informatica.

Per diventare effettivi, dopo prove teoriche e prove pratiche, si svolge un corso della durata di un anno sotto il ruolo di poliziotto giudiziario.

 

 

 

2 commenti su “Come diventare agente della Polizia Postale”

Lascia un commento