Home » Come diventare uno sportivo delle Fiamme Oro

Come diventare uno sportivo delle Fiamme Oro

Ci sono molte persone che ancora adesso fanno dello sport la propria professione oltre che la propria passione. Alcune persone infatti hanno la fortuna di praticare il proprio sport preferito proprio per mestiere e di compiere allenamenti e preparazioni quotidiane al fine di essere più competitivi nella propria disciplina. Ma lo sport si può praticare a molti livelli e attraverso tanti gruppi sportivi. Coloro che praticano uno sport di professione in genere sono anche collegati a gruppi più o meno famosi. Uno dei più famosi in Italia è quello delle Fiamme Oro, collegato con la Polizia di Stato.

Le Fiamme Oro sono infatti il gruppo sportivo della Polizia di Stato organizzato in diverse discipline al suo interno. E se vi state per caso chiedendo cosa è necessario fare per entrare a far parte di questo gruppo, lo scopo di questa piccola guida è proprio quello di dare una risposta a tale domanda. E’ necessario sapere infatti che si tratta di una realtà piuttosto antica in Italia, attiva sin dal lontano 1954, attualmente in convenzione sia con il CONI che con il Ministero degli Interni.

Come diventare agente della Polizia Postale

Gli atleti che partecipano a questo famoso gruppo sono in genere di rilevanza nazionale e internazionale. Vediamo quindi come è possibile entrare a farne parte.

Come diventare investigatore nella Polizia Scientifica

Come diventare uno sportivo delle Fiamme Oro

Al tempo delle sue origini il gruppo sportuivo delle Fiamme Oro apparteneva ad un’altro ente. Era infatti la polisportiva delle guardie di Pubblica Sicurezza, mentre oggi invece appartiene alla Polizia di Stato. Si entrare a far parte di questo gruppo solo se si è dei veri sportivi, ovvero delle persone molto brave nella propria disciplina che vogliono dedicare allo sport la maggior parte del proprio tempo e delle proprie energie.

Gli sportivi della Fiamme Oro lo sono infatti di professione, nel senso che anche i loro allenamenti vengono retribuiti. Per entrare a farne parte è necessario superare un concorso che di tanto in tanto viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si può partecipare ad esso anche se non si è un poliziotto e non si indossa una divisa.

E’ necessario però possedere i seguenti requisiti di base:

  • essere cittadini italiani
  • avere il godimento dei diritti politici
  • non essere mai essere stati espulsi dalle forze dell’ ordine di nessun corpo militare
  • avere una età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Inoltre è necessario essere un campione olimpionico in una delle discipline sportive previsto dal gruppo. Gli sport ammessi sono 39 e tra i più famosi si possono ricordare  calcio, canottaggio, judo, scherma, sci di fondo, pattinaggio, nuoto, atletica e tantissimi altri sport in tutte le loro specializzazioni. Ma non è finita qui. Gli aspiranti devono infatti possedere anche un diploma di laurea e una serie di diplomi post laurea, in seguito ai quali possono avere conseguito anche un attestato di specialista tecnico sportivo.

Una volta risultati vincitori del bando di concorso pubblico, gli aspiranti diventano allievi della Polizia di Stato e frequentano un corso di formazione di sei mesi come agenti, con il proposito di diventare effettivi.

Lascia un commento