Home » Come diventare amministratore di rete

Come diventare amministratore di rete

 Qualsiasi computer che usufruisca di internet è collegato ad un modem, a delle schede di rete e ad altri computer in tutto il mondo. E’ necessario, dunque, risolvere problemi e gestire situazioni che hanno a che fare con la rete, con l’accesso contemporaneo a documenti e con la sicurezza delle transazioni.

Tali mansioni vengono svolte dall’amministratore di rete.  L’amministratore di rete, definito anche gestionario di rete, è una figura professionale che si occupa principalmente di verificare che il sistema e le componenti che  vi appartengono funzionino (come ad esempio il server web e mail, database, servizi FTP) in maniera corretta. Cercherà, inoltre di risolvere  delle problematiche che possono provenire dalla rete, cercando di ridurre al minimo eventuali guasti e ripristinando la funzionalità della rete. L’amministratore di rete si occuperà, inoltre, di gestire gli account degli utenti e di attivare i più sicuri dispositivi di protezione.

L’amministratore di rete lavora di solito come libero professionista. In base alle necessità di intervento richieste dalle aziende, può lavorare da solo o servendosi del supporto dei tecnici di rete locali. L’amministratore di rete, che spesso lavora a casa, può trovarsi sul luogo in cui si trova l’azienda anche durante i giorni di riposo, in maniera tale da operare sul sistema di rete senza creare difficoltà a chi lavora all’interno di essa.

L’amministratore di rete possiede un’ottima conoscenza delle componenti hardware e di rete del sistema, e dei principali sistemi operativi ( quali Windows NT o Mac Os). Possiede, inoltre, la conoscenza dell’inglese ed aggiornarsi in maniera costante (attraverso la lettura di riviste tecniche).

Per diventare amministratore di rete è necessario essere in possesso della maturità preferibilmente ad indirizzo tecnico-scientifico e di un attestato che si ottiene attraverso un corso di formazione professionale regionale, oppure possiede una laurea in materie tecniche, soprattutto in informatica, in Ingegneria elettronica e in Ingegneria informatica. Si diviene amministratore di rete dopo un’esperienza di due-tre anni in posizione di aiuto o di tecnico. La richiesta di questa figura professionale è in forte crescita, sia in Italia che all’estero.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.courseforme.it

Lascia un commento