Home » Come diventare assicuratore

Come diventare assicuratore

 L’assicuratore o agente assicurativo è colui che si occupa della gestione e dello sviluppo degli affari di un’agenzia che esercita la propria professione in maniera autonoma.

Le attività  principali dell’assicuratore sono quello di stipulare polizze con i propri clienti, gestire il proprio portafoglio e tutte le mansioni relative ai casi di sinistro  dei propri clienti (ad esempio, facendo si che vengano effettuati i rimborsi). I suoi guadagni sono costituiti soprattutto dalle provvigioni.

L’assicuratore, per svolgere al meglio la propria professione, si tiene aggiornato sulle novità dei prodotti assicurativi al fine di mostrare ai propri clienti quelli che si adeguano maggiormente alle loro  necessità.

L’assicuratore può lavorare come dipendente nelle agenzie di assicurazione, ma anche come libero professionista  all’interno di una o più imprese assicurative. L’assicuratore legato a più compagnie assicurative da un contratto di mandato viene definito agente monomandatario, mentre qualora sia legato a una sola compagnia, si parla di agente plurimandatario.

Per diventare assicuratore, è necessaria  la laurea in Economia e Commercio, ma può accedere alla professione anche chi è in possesso della maturità. In precedenza, coloro i quali volevano accedere alla professione di assicuratori, avrebbero dovuto iscriversi all’Albo Nazionale degli Agenti assicurativi.

Adesso, invece, coloro che vogliono esercitare la professione, hanno l’obbligo di iscriversi al  RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) e devono superare una prova di idoneità scritta e orale indetta dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) che riguarderà alcune delle seguenti materie:

  • Diritto delle assicurazioni.
  • Tecnica assicurativa.
  • Nozioni di diritto privato.
  • Nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.

Per avere maggiori informazioni sulle possibili lauree da conseguire, consultare i seguenti link:

  • Corso di laurea in Economia e finanza (Finanza, previdenza e assicurazioni) presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
  • Corso di laure in Economia e finanza – Economia e diritto dell’intermediazione finanziaria presso l’Università di Napoli.

1 commento su “Come diventare assicuratore”

  1. Salve,vorrei diventare un assicuratore per tutti i tipi di mezzi in movimento,assicuratore polizze sulla vita,casa,ecc… come posso realizzare l’idea?

    Rispondi

Lascia un commento