Home » Come diventare astronauta

Come diventare astronauta

 L’astronauta è un professionista che viaggia nello spazio all’interno di un veicolo spaziale.

Per diventare astronauta sono necessari una forte passione, tanto sacrificio e costanza, soprattutto perché  bisogna effettuare tanti anni di studio prima ancora di poter iniziare l’addestramento.

Innanzitutto, è necessario essere frequentare ed avere un ottimo excursus scolastico all’interno delle facoltà di ingegneria, di medicina o di altre facoltà scientifiche attinenti.

Si inizia a diventare astronauti tra i 27 ed i 37 anni. Molti fra i candidati imparano a pilotare nelle forze aeree del loro paese. Gli astronauti provengono da diversi paesi d’Europa e possono collaborare nelle missioni spaziali insieme ai colleghi americani, russi e cinesi.

Gli astronauti all’interno del veicolo spaziale, dovranno lavorare in spazi molto ridotti. Per questo motivo devono essere in possesso di un carattere adattabile, ma devono anche stare bene fisicamente per tollerere il duro addestramento.

E’ l’ESA, ovvero l’Agenzia Spaziale Europea, che effettua le selezioni per reclutare i nuovi astronauti provenienti dai 18 stati membri: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.

L’ESA rappresenta la porta di accesso allo spazio per l’Europa. La sua missione consiste nello sviluppo delle capacità spaziali europee e nella garanzia che gli investimenti effettuati per la conquista dello spazio continuino a produrre vantaggi e ricadute positive per tutti i cittadini europei.

Infine, i candidati al volo spaziale, devono essere in possesso di una buona capacità mnemonica e di concentrazione, ma anche di una forte attitudine all’orientamento spaziale e di una destrezza manuale. Dal momento che gli astronauti collaborano con altri colleghi di differenti nazionalità, è necessario che essi parlino l’inglese in maniera fluente, ma che conoscano anche altre lingue, come ad esempio il russo, che non costituisce una caratteristica indispensabile, ma preferibile.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.asi.it (Agenzia Spaziale Italiana).

2 commenti su “Come diventare astronauta”

Lascia un commento