Home » Come diventare ceramista

Come diventare ceramista

Lavorare con le proprie mani e vendere il frutto del proprio lavoro può dare sempre grande soddisfazione. In un momento di crisi economica inoltre i lavori artigianali che si compiono con le proprie mani possono essere la soluzione alternativa per inserirsi in un mercato del lavoro piuttosto difficile. Si può così pensare di intraprendere una attività artistica o artigianale in proprio. Ma l’ arte comprende tutte le attività umane, alcune delle quali riescono a sfociare in forme artistiche di pregio.

Oltre ad una buona base teorica, allo studio delle diverse tecniche e all’ applicazione di specifici canoni per la creazione delle opere artistiche, lavorare in questo settore implica anche la maturazione di una certa esperienza pratica. Una delle forme d’ arte più antiche e pregiate è quella della ceramica, un campo in cui è possibile mettersi in proprio per creare pezzi unici di valore. Se si vuole lavorare nell’ artigianato si può diventare un artista della ceramica, cioè un ceramista.

Come diventare decoratore o decoratrice

Un artista della ceramica è un professionista che grazie alla sua abilità manuale è in grado di creare pezzi unici realizzando un buon artigianato artistico, che a volte può essere riprodotto anche su scala più ampia e su base quasi industriale, ad esempio per la realizzazione di oggetti di design.

Ma come si fa a diventare un ceramista, un artista della ceramica? Quali sono i percorsi formativi da eseguire e quali sono i requisiti necessari a livello personale per poter svolgere questo mestiere? In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per poter diventare un artista della ceramica. Ecco cosa potete fare.

Come diventare cake designer

Come diventare ceramista

Per poter diventare un artista della ceramica non esiste un unico percorso formativo da scegliere, ma una serie di percorsi che si possono scegliere per poter avere la necessaria formazione teorica e pratica. Una delle prime scelte da compiere è quella di indirizzarsi sin dalla scuola presso l’ ambito artigianale, scegliendo il liceo artistico come scuola superiore.

Anche se si è scelta una scuola diversa, però, si può sempre diventare ceramista, scegliendo un adeguato corso di formazione per imparare le tecniche di lavorazione. Una delle scuole più famose in Italia è quella che si trova a Faenza, l’ Istituto Statale d’ arte per la Ceramica. In scuole di questo tipo si imparano le tecniche di lavorazione come la foggiatura alla ruota, la stampatura, la serigrafia, il decoro, il lustro e il raku. A volte si possono anche trovare corsi di formazione gratis e erogati da privati, di minore durata. Con dei corsi più brevi e specifici si possono anche appendere le diverse tecniche di lavorazione, come quella a lucignolo o a colombino.

La tecnica di lavorazione della ceramica si può appendere anche presso la bottega artigiana di un artigiano esperto, e in questo caso se siete giovani potete pensare di svolgere anche un periodo di apprendistato. Una volta che sarete diventati esperti a vostra volta potete aprire una vostra bottega e comprare i macchinari di lavorazione che vi interessano. Una volta che avrete una vostra bottega cercate di far conoscere i vostri prodotti.

1 commento su “Come diventare ceramista”

Lascia un commento