Home » Come diventare Consigliere Regionale

Come diventare Consigliere Regionale

Se volete diventare attivi nel mondo della politica, perché vi interessa dare il vostro contributo alla comunità, potete pensare di diventare dei consiglieri regionali. Si tratta di un lavoro in cui si ricopre un ruolo istituzionale abbastanza prestigioso, ragione per cui non si tratta di un lavoro accessibile proprio a tutti. Bisogna inoltre ricordare che per raggiungere certi livelli è anche necessario avere una preparazione ed una formazione adeguata. 

Fatte queste piccole premesse vediamo come è possibile diventare consigliere regionale. Per potere ricoprire questa carica è indispensabili essere schierati con un certo partito politico, perché si avrà bisogno di una struttura, di una ideologia e di un elettorato che possa offrire il proprio voto.

Come diventare diplomatico

Come prima cosa bisogna quindi scegliere un indirizzo politico, quello che maggiormente si avvicina al vostro pensiero. In secondo luogo bisogna entrare in relazione con le istituzioni che mettono in comunicazione  i cittadini, gli enti pubblici e l’attività politica. Scegliete dunque un’ideologia, un pensiero e anche un partito.

Come diventare Presidente del Senato

In questa piccola guida troverete inoltre tanti altri piccoli consigli e suggerimenti da seguire. Ecco cosa potete fare.

Come diventare Consigliere Regionale

Per poter diventare consigliere regionale in genere dovete iniziare la carriera politica dal punto più basso, magari facendovi eleggere prima consigliere all’interno del vostro comune di residenza. I meccanismi di elezione sono molto simili. In seguito, quando si sarà raggiunta una buona base di elettorato e una certa dose di esperienza nel mondo della politica, si potrà arrivare a gestire un livello più elevato di rappresentanza.

Il lavoro di un consigliere è quello di un funzionario pubblico preposto al bene delle istituzioni e dei cittadini. La comunicazione sarà alla base del vostro lavoro. Per ricoprire queste cariche sarà necessario avere una buona formazione di base che potrà essere ad esempio ottenuta conseguendo una laurea specialistica in Scienze Politiche o in Economia o ancora in Giurisprudenza.

Conoscere le esigenze dei cittadini sarà essenziale per farsi interprete e portavoce dei loro bisogni. Un professionista della politica deve essere inoltre dotato di alcune doti personali, come ad esempio carisma e affidabilità. Deve cioè essere una persona positiva in grado di trasmettere fiducia.

La carica di Consigliere Regionale ha una durata di 5 anni, ragione per cui si tratta di un tempo abbastanza lungo o per lo meno sufficiente a prendere degli impegni con i propri cittadini e a portarli a termine. La carica può essere interrotta solo se sopravvengono le dimissioni del Presidente della Regione. In quel caso anche la giunta regionale viene sciolta.

Tra i principali compiti di un consigliere ci sono lo svolgere attività amministrative, legislative e di controllo del funzionamento delle istituzioni stesse. Chi ricopre questo ruolo non può al tempo stesso figurare come parlamentare italiano o europeo perché le due cariche sono tra di loro incompatibili.

Di norma viene eletto un numero di consiglieri che oscilla tra i 20 e gli 80 per regione, a seconda della sua grandezza e questi posti vengono inoltre ripartiti secondo il premio di maggioranza risultante dalle elezioni.

Lascia un commento