Home » Come diventare Presidente della Regione

Come diventare Presidente della Regione

Ancora oggi molte persone scelgono per la loro carriera di ricoprire un incarico politico. La carriera all’interno delle amministrazioni pubbliche è molto ambita e non è sempre facile arrivare a ricoprire il ruolo che si desidera. Una delle più alte cariche a cui si può aspirare in Italia, sulla base dell’ordinamento amministrativo presente, è quello di Presidente della Giunta Regionale, ovvero Presidente della Regione. Ma come è possibile arrivare a ricoprire tale carica e quali sono le responsabilità tipiche e le mansioni della persona che ricopre tale ruolo? 

Il Presidente della Giunta Regionale, secondo quanto recita anche l’articolo 121 della Costituzione Italiana, è uno dei più importanti organi presenti all’interno di ogni regione d’Italia. In quanto tale il Presidente rappresenta anche la Giunta Regionale, ente collegiale che si identifica con la linea politica svolta.

Come diventare disegnatore meccanico

In questa breve guida vedremo meglio quali sono i compiti che pertengono alla carica e come si fa a ricoprirla.

Come diventare rappresentante farmaceutico

Come diventare Presidente della Regione

L’elezione di un Presidente della Regione avviene oggi attraverso lo spoglio delle preferenze espresse dai cittadini attraverso l’elezione popolare diretta. Questo sistema di elezione, tuttavia, non è sempre stato presente nell’ordinamento italiano ma introdotto solo in tempi più recenti. In seguito a questa modifica il Presidente della Giunta Regionale è sempre più spesso denominato governatore, soprattutto nel gergo giornalistico, in modo simile a quanto avviene per i governatori dei singoli stati che compongono gli Stati Uniti d’America. I due ruoli, tuttavia, sono molto diversi tra loro.

Anche le regioni italiane a statuto speciale possiedono un Presidente di Regione e questa figura viene disciplinata da quanto previsto all’interno degli articoli 121, 122, 126 della Costituzione Italiana e da quelli che compongono lo Statuto Regionale.

Coloro che vogliono intraprendere la carriera politica al fine di diventare Presidente della Giunta Regionale devono in primo luogo possedere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso dei diritti politici
  • essere in possesso di tutti i diritti civili
  • essere ovviamente un cittadino italiano
  • essere in possesso della cittadinanza italiana.

Il Presidente della Regione come accennato all’inizio viene eletto attraverso il suffragio universale e diretto dai cittadini, anche se ogni regione può scegliere un diverso modo di elezione del proprio Presidente. A sancire questa possibilità è un altro articolo della Costituzione Italiana, l’articolo n. 123, che afferma la libertà di scegliere tra le diverse forme di elezione.

Secondo quanto previsto da questo articolo costituzionale, lo statuto regionale determina, allo stesso tempo, la forma di governo della regione stessa. Da un punto di vista strettamente giuridico, quindi, l’elezione di un Presidente della Giunta regionale o del Governatore regionale si avvicina moltissimo all’elezione presidenziale del Presidente prevista in molti Stati del mondo, come gli Stati uniti d’America o la Francia.

Prima di ricoprire questo incarico in genere gli aspiranti passano attraverso una lunga carriera politica, che li porta a ricoprire cariche nelle amministrazioni locali, poi in quelle provinciali e infine in quelle regionali. Il presidente della Regione può essere un politico oppure un professionista sempre ben inserito all’interno di un particolare gruppo politico, che si è distinto per alcuni suoi meriti.

 

Lascia un commento