Come diventare credit manager

di Monia Commenta

In Italia il credit manager è una professione nuova, che nasce dall’esigenza di gestire il recupero dei crediti. Il credit manager si occupa infatti di recuperare i crediti nel più breve tempo possibile, cercando di trovare una soluzione con il debitore.

Altre mansioni svolte dal credit manager sono la:

  • Gestione della cassa.
  • Gestione del rapporto con la banca.
  • Recupero dei crediti.
  • Risoluzione delle crisi di liquidità delle aziende.

Il credit manager si occupa anche delle relazioni con le aziende che offrono prodotti di natura finanziaria e commerciale, gestendo i loro crediti.

Per diventare credit manager è necessario essere in possesso della laurea in materie giuridico-economiche. Un bravo credit manager deve possedere anche competenze in analisi finanziaria, in tecnica commerciale ed amministrativa. Possiede importanti conoscenze relative al sistema bancario, al diritto privato, alle assicurazioni ed alle normative giuridiche del commercio internazionale. Deve, infine, conoscere una o più lingue straniere e conoscere bene la struttura ed i mercati della propria azienda. Per avere una preparazione completa, il credit manager ha la necessità di frequentare corsi di formazione e di aggiornamento, soprattutto relativi ai sistemi software ERP e SAP.

Quella del credit manager rappresenta una professione molto ricercata dalle aziende. Il credit manager può lavorare sia all’interno dell’impresa, dove può arrivare a collaborare all’interno della Direzione amministrativa e finanziaria oppure può diventare consulente esterno, aprendo un proprio ufficio insieme ad altri colleghi. Il credit manager può lavorare come libero professionista soltanto dopo aver maturato una significativa e comprovata esperienza lavorativa nel recupero dei crediti.

In Italia  non vi sono specifici corsi formativi per diventare credit manager. Maggiori competenze a tale professione vengono affidate da alcune università presenti in particolar modo al Nord, dove sono stati realizzati corsi di laurea che si avvicinano maggiormente alla professione di credit manager.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • A.c.m.i. (Associazione credit managers Italia).
  • www.unibocconi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>