Home » Come diventare data entry

Come diventare data entry

Data entry rappresenta l’operazione di inserimento di dati in una base dati informatizzata o generalmente in un programma su computer.

In quest’ambito, nasce una nuova figura, che è quella dell’operatore data entry, il quale ha lo scopo di assicurare un migliore trattamento delle informazioni attraverso l’inserimento di dati su supporti informatici.

Nella gestione dei dati da parte delle aziende, vi è l’inserimento dei dati grezzi all’interno del sistema e l’organizzazione delle informazioni dalla banca dati che le contiene. L‘operatore data entry si occupa della prima di queste due fasi, sia attraverso l’inserimento manuale dei dati  che sono presi da documenti cartacei, ma anche usando tecnologie di lettura ottica dei documenti.

L‘attività di inserimento dei dati si può svolgere anche online. Questo tipo di attività viene utilizzata da aziende che affidano all’esterno la funzione di data entry. In questo modo, le  aziende potranno ridurre i costi del personale ed ottimizzare gli spazi aziendali.

L’operatore data entry possiede delle competenze tecniche specifiche, come ad esempio, la capacità di lavorare con i videoterminali. Sono necessarie la conoscenza dell’inglese e la buona conoscenza del pacchetto office, in particolar modo del database e dei fogli di calcolo. Questa figura professionale deve, inoltre, essere in grado di rispettare le scadenze.

Per diventare operatore data entry è necessario possedere il diploma di maturità ad indirizzo informatico o contabile/amministrativo, ma anche, nel caso di inserimento di dati che comporta varie difficoltà, una laurea in informatica o in statistica. È preferibile essere aggiornati sui nuovi programmi di inserimento dei dati.

L‘operatore data entry è stata una professione prettamente maschile. Oggi, sono molte le donne che intraprendono questa professione. Le mansioni del data entry sono simili a quelle  di altre figure professionali, come gli operatori di word processor, i dattilografi, i trascrittori. Tali figure, svolgono infine mansioni di tipo segretariale.

Per avere maggiori informazioni, anche sui corsi di formazione che si possono frequentare, è possibile consultare i seguenti link:

2 commenti su “Come diventare data entry”

  1. veramente per fare il data entry non occorre alcun diploma di informatica, tant’è che devi soltanto inserire dati dalla mattina alla sera e se sai usare il PC sai farlo

    Rispondi

Lascia un commento