Home » Come diventare esperto in efficienza e risparmio energetico

Come diventare esperto in efficienza e risparmio energetico

Avete solo il diploma ma sentite il bisogno di qualificarvi ulteriormente per poter intraprendere un più preciso percorso di lavoro e diventare esperti del vostro settore? Anche se non avete voglia o possibilità di seguire dei corsi universitari c’è comunque la possibilità di accrescere le proprie conoscenze in un determinato campo lavorativo al fine di aprirsi anche migliori possibilità di occupazione. 

Coloro che hanno il diploma possono ad esempio accedere ad un corso professionale che li porterà a diventare Esperti in Efficienza e Risparmio Energetico. Si tratta di una professione molto moderna che permette di operare in uno dei settori economici più recenti, quello del mercato energetico e di trovare lavoro praticamente in tutte le nazioni d’Europa.

Come diventare ingegnere energetico

In questa breve guida troverete quindi una serie di informazioni utili al fine di comprendere come abbracciare questa professione e come completare il percorso formativo, che vi porterà a lavorare in un mondo innovativo a stretto contatto con i problemi dell’ambiente e del clima.

Come diventare agente diplomatico

Come diventare esperto in efficienza e risparmio energetico

Per diventare esperto in efficienza e risparmio energetico, è necessario in primo luogo avere conseguito un diploma di Scuola Media Superiore in modo da avere l’accesso al corso di formazione successivo. Per cominciare a frequentare tale corso recatevi quindi presso un Ente di Formazione riconosciuto dalla Unione Europea al fine di iniziare a seguire le lezioni.

Un corso di questo tipo vi farà conoscere le normative del settore energetico, apprendere le politiche, gli sgravi e gli incentivi di impresa e conoscere le Tecniche di Climatizzazione radiante e teleriscaldamento.

Per iscrivervi ad uno di questi corsi avrete in genere bisogno di:

  • un’autocertificazione del titolo di studio
  • una fotocopia Titolo di Studio
  • un curriculum Vita e Formativo dettagliato redatto sul modello europeo.

Presentare a questi enti europei un CV redatto secondo gli standard accettati nell’UE risulta di particolare importanza soprattutto se si vuole lavorare con enti riconosciuti. Elencate quindi tutte le vostre conoscenze e competenze, i titoli e le attività di formazione.

Per l’iscrizione vi potranno però essere richiesti anche altri documenti quali:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Coordinate Bancarie per il pagamento all’Ente o Carta di credito
  • la modulistica di iscrizione e consegnare all’Ente previo rilascio di ricevuta e programma.

Prima di presentare la vostra iscrizione fate quindi una duplice copia di tutti i documenti in vostro possesso, la prima delle quali sarà presentata all’Ente presso cui vi iscriverete, la seconda si potrà anche tenere per sé da allegare all’atto dell’iscrizione al corso professionale, a titolo di documentazione aggiuntiva. Fatevi rilasciare una ricevuta all’atto dell’iscrizione.

Un corso per diventare esperto in efficienza e risparmio energetico è in genere costituto da 80 ore di lezione così distribuite:

  • 60 di formazione teorica
  • 20 di formazione pratica.

Un corso di questo tipo verterà su materie scientifiche quali la termodinamica, la fisica e la meccanica, nonché sulle ultime normative vigenti in materia di efficienza e risparmio energetico in Europa, materia in continua evoluzione che richiede un grande sforzo costante di aggiornamento.

Il corso si conclude con un esame teorico e uno pratico, seguito da un possibile stage presso un’impresa.

 

Lascia un commento