Home » Ancona: corso tecnico risparmio energetico

Ancona: corso tecnico risparmio energetico

 L’ente di formazione scolastica s.r.l., con sede nella Provincia di Ancona, gestisce un corso di formazione professionale volto alla formazione della figura professionale di “Tecnico del risparmio energetico“. Il corso è totalmente gratuito ed ha ottenuto il patrocinio e il finanziamento della Provincia di Ancona. La formazione prevede l’apprendimento di alcune competenze importanti per inserirsi in questo settore professionale.

Il tecnico, infatti, svolgerà attività quali analisi dei fabbisogni energetici nelle unità produttive, organizzazione e gestione delle fonti energetiche, curare la rete di distribuzione, ecc. Il percorso professionale prevede un numero di ore formative pari a 300 ore di formazione teorico-pratica articolate nel seguente modo: 105 ore di attività teorica in aula, 97 ore di attività pratica in aula, 90 ore di stage presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa e le restanti ore per esami finali. 

Il corso si rivolge ad un numero massimo di 15 adulti in possesso di alcuni requisiti essenziali. Rientrano tra i requisiti richiesti:

  • un’età compresa tra i 25 anni e i 64 anni;
  • possesso di qualifica di I o II livello e esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi;

In assenza di tale qualifica, i candidati dovranno possedere un’esperienza lavorativa almeno triennale oppure un diploma di Scuola Media Superiore o Laurea nel settore di riferimento del corso. Il percorso formativo si svolgerà presso le sedi dell’ente gestore del corso nel periodo compreso tra maggio 2011 e settembre 2011. Per partecipare al corso i candidati in possesso dei requisiti richiesti, dovranno fare richiesta di partecipazione entro e non oltre la data di scadenza: 11 maggio 2011.

I candidati aventi requisiti, inviata la domanda di partecipazione al corso dovranno sostenere le selezioni in data 16 maggio 2011. Alla fine del percorso formativo, gli allievi che supereranno con esito positivo gli esami di valutazione finale e che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore, potranno ricevere un certificato che attesta la specializzazione di II livello per Tecnico risparmio energetico. Per poter visualizzare il bando cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

Lascia un commento