Home » Come diventare game tester

Come diventare game tester

 Anche oggi vogliamo occuparci di una passione che può facilmente e molto proficuamente essere trasformata in un lavoro. Si tratta, questa volta, di una professione ludica e molto al passo coi tempi e con lo sviluppo della tecnologia. Sono già diversi anni, tuttavia, che la figura professionale del game tester si è affermato sul mercato. Il game tester è quella persona che mette alla prova i nuovi video game prima di essere lanciati sul mercato. Per molte persone il divertimento multimediale è oggi non solo una passione ma una vera e propria ossessione. Ecco quindi un modo per trasformare una smisurata passione in un lavoro produttivo. Il lancio di nuovi prodotti ludici e di nuove console sul mercato genera la necessità di capire la possibile reazione dei potenziali acquirenti. E chi meglio di un appassionato di video game può fare questo?

Come diventare tester di nuovi prodotti

Oggi le possibilità di lavorare nell’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento come tester di nuovi prodotti sono superiori che in passato. Il mercato è in continua crescita e anche le opportunità lavorative possono moltiplicarsi. Vediamo quindi come fare iniziare a lavorare come game tester, sfruttando una propria passione.

Come diventare bagnino

Come diventare game tester

La prima cosa da sapere è che per diventare game tester non occorre essere in possesso di alcun titolo di studio. Non è prevista una laurea specifica ma è un lavoro che può nascere semplicemente da una esperienza acquisita e dalla propria passione. Per chi decide di percorrere questa carriera, tuttavia, sarebbe sicuramente utile frequentare dei corsi per la progettazione e la programmazione di videogiochi, per capire come nasce il prodotto finito, e al tempo stesso prendere contatti con quanti già svolgono questo lavoro attraverso i social network o i forum online.

Conoscere le impressioni dei collaudatori vi aiuterà a capire se siete davanti alla professione che fa al caso vostro. Il mondo dei video gamer è un mondo molto ricco, fatto di community di appassionati della tecnologia e del gaming in generale.

Un game tester di professione dovrebbe però possedere anche alcune qualità fondamentali. Dovrebbe infatti avere almeno una minima alfabetizzazione informatica, essere una persona attenta ai dettagli e avere buone capacità di comunicazione scritta e verbale.

Per cominciare potete provare a cimentarvi nel mestiere anche in proprio, scaricando giochi gratuiti e mettendoli alla prova. E’ pur sempre un modo per farsi notare da una azienda. Un game tester professionista lavora su diversi giochi per una sola volta. Ma alcuni di questi richiedono anche più sessioni di prove in maniera continuativa a seconda di quanto deciso dagli sviluppatori.

Una delle qualità che sicuramente viene richiesta ad un game tester è un’ottima conoscenza dei giochi già usciti, delle modalità di gioco, e delle novità del mercato. E’ infatti una professione che richiede un costante aggiornamento sulle novità, sulle quali, come in altri settori della tecnologia, si può anche sviluppare una febbricitante attesa. A volte si può quindi lavorare anche un po’ sotto pressione, ma cercate di essere sempre i migliori nel vostro campo e otterrete senza dubbio i risultati sperati.

1 commento su “Come diventare game tester”

Lascia un commento