Home » Come diventare giurista d’azienda

Come diventare giurista d’azienda

Una delle professioni che si può svolgere all’interno di una azienda è quella del giurista, il giurista d’azienda. Diventare giurista d’azienda non è così compilato, ma richiede nel nostro paese lo svolgimento di un percorso abbastanza complesso e lungo, che non tutti possono avere la determinazione di percorrere fino in fondo. Una professione di questo tipo regala però anche grandi soddisfazioni a chi la svolge. 

Quello del giurista d’azienda è un lavoro di grande responsabilità all’interno di una realtà produttiva, che svolge opera di consulenza su questioni di estrema delicatezza e importanza per la sopravvivenza dell’azienda stessa.

Come diventare operatore bancario

Vediamo quindi cosa è necessario fare per svolgere questa professione. In questa breve guida abbiamo infatti raccolto le informazioni più utili per sapere come abbracciare questo mestiere, cercando di capire quali sono i compiti tipici di un giurista e quali i requisiti che si richiedono a tali persone.

Come diventare amministratore di asilo nido

Come diventare giurista d’ azienda

Per diventare giurista d’azienda come prima cosa sarà necessario avere conseguito un diploma di scuola superiore, il quale permetterà di accedere all’università e di accedere ad un grado superiore d’istruzione. Per svolgere questa professione non ci sarà bisogno di scegliere una laurea in particolare, ma sarà sufficiente scegliere uno dei corsi erogati all’interno delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e commercio o Scienze politiche, le quali sono tutte ugualmente valide per poter poi arrivare a svolgere tale professione.

A seconda della scuola superiore frequentata si può scegliere anche quale università frequentare, tenendo presente che un diploma di ragioneria sara più adatto ad una facoltà di tipo economico, un diploma di liceo sarà più adatto ad una facoltà di tipo giuridico e un diploma di tipo psico – pedagogico ad una facoltà come scienze politiche.

Dopo la laurea il percorso di formazione del giurista d’azienda prosegue ancora con lo studio di materia aziendali tipiche attraverso la frequentazione di un master di settore. Si dovrà infatti frequentare un master che abbia per argomento i servizi e la consulenza aziendale  e successivamente si può sostenere un esame nelle stesse materie al fine di diventare procuratore legale.

Questo passo tuttavia non è obbligatorio, l’importante è che il master abbia riguardato le stesse materie previste dal concorso. In seguito l’aspirante giurista d’ azienda deve frequentare un ulteriore corso di perfezionamento presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative, che offre la possibilità di iscriversi all’Albo dei giuristi.

I corsi in questione hanno una durata in genere annuale e valgono per il solo perfezionamento dei candidati, essi potrebbero quindi essere ripetuti negli anni successivi al fine di restare aggiornati sulle normative in vigore. Solo dopo essersi regolarmente iscritti presso gli albi dei giuristi sarà possibile esercitare la professione, continuando ad aggiornarsi anno dopo anno. I giuristi d’azienda che lavorano come consulenti possono poi finalmente accedere all’area AFC di una azienda, dedicata di norma all’amministrazione, alla finanza e al controllo dell’azienda stessa.

Questo è quindi il percorso di studi da seguire per diventare giuristi d’azienda. Il reclutamento avviene poi attraverso internet o attraverso i canali delle agenzie interinali e specializzate.

Lascia un commento