Home » Come diventare postino

Come diventare postino

Uno dei lavori ancora oggi più richiesti e ricercati è quello del postino. La figure del portalettere, nonostante i grandi cambiamenti introdotti dalla rivoluzione digitale, continua ad essere una figura chiave del sistema delle comunicazioni e soprattutto nei piccoli centri è praticamente impossibile rinunciare a chi ha il compito di consegnare la posta. Ma non solo. Poiché oggi sono diventate più numerose le società addette allo smistamento della posta, pubbliche e non, si può dire che esistano tanti diversi tipi di postini che svolgono il loro lavoro quotidiano. Ma come si fa ad intraprendere la carriera lavorativa del postino? Quali sono i requisiti da possedere e l’iter da seguire per entrare a far parte di una società che abbia bisogno di portalettere? 

Uno dei principali datori di lavoro italiani che si occupa del reclutamento di postini è ovviamente Poste Italiane, una società a partecipazione statale, la quale offre a chi lavora al suo interno anche buone possibilità di carriera. Il mestiere del postino prevede inoltre un stipendio adeguato al contesto e la possibilità di gestire in proprio il proprio tempo e le proprie consegne.

Come diventare grafico pubblicitario

In questa breve guida vedremo quindi come è possibile diventare postino e quali sono le scelte da compiere a livello lavorativo per poter seguire questa carriera.

Come diventare agente della Polizia Penitenziaria

Come diventare postino

Uno dei primi modi per iniziare a lavorare come postino è quello di monitorare il sito di Poste Italiane, all’interno del quale vengono periodicamente presentate le offerte di lavoro per questo tipo di posizione nel caso in cui vi siano delle ricerche in corso. Sul sito, infatti, nella sezione dedicata al lavoro sono pubblicate tutte le ricerche di personale in corso.

Per accedere alla posizione di postino si avrà quindi bisogno di soddisfare quei requisiti minimi che in genere sono richiesti a coloro che svolgono questa professione. In secondo luogo si può guardare anche presso le aziende e le ditte di spedizione private locali, le quali cercano personale che si trova di preferenza del posto.

Per poter lavorare come postino gli aspiranti dovranno essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e dei seguenti requisiti aggiuntivi:

  • la patente di guida – sia per gli autoveicoli sia per i motocicli, i quali sono spesso usati per la consegna della posta
  • un certificato di buona salute e di idoneità al lavoro rilasciato dal medico curante
  • conoscere abbastanza bene la zona in cui si lavora per non commettere errori.

Se si è in possesso di questi requisiti e di quelli indicati nei bandi di reclutamento si può inviare il proprio cv per la selezione in corso. In alternativa si può anche presentare una candidatura spontanea anche se non vi sono delle offerte in corso, compilando i diversi form di registrazione che sono in genere presenti sul sito di Poste Italiane e delle compagnie di spedizione.

I candidati prescelti dovranno essere sottoposti comunque ad un periodo di formazione, la quale sarà indispensabile per capire come svolgere un lavoro che oggi è sempre più informatizzato.

Lascia un commento