Home » Come diventare tecnico audiometrista

Come diventare tecnico audiometrista

Il tecnico audiometrista è un operatore sanitario che si occupa di prevenire, diagnosticare, correggere e risolvere le problematiche inerenti al sistema uditivo. Tali accertamenti vengono svolti dall’audiometrista è con l’aiuto di strumenti non invasivi, psico-acustiche ed elettrofisiologici di misura del sistema uditivo e vestibolare.

Il tecnico audiometrista lavora su prescrizione del medico, ma nonostante ciò ha piena autonomia nello svolgimento del suo lavoro. Può inoltre supportare altre figure professionali (principalmente con il tecnico audioprotesista) con lo scopo principale di prevenire e correggere la sordità del paziente.

Il tecnico audiometrista offre i suoi servizi non solo ai propri clienti, ma anche agli Enti o alle Istituzioni che possono richiederne la consulenza. II tecnico audiometrista ha la possibilità di collaborare e di realizzare i programmi di riabilitazione sui pazienti che presentano un handicap uditivo.

Per intraprendere la professione di tecnico audiometrista è necessario conseguire la laurea triennale  in Tecniche audiometriche. Dopo aver conseguito la laurea triennale, è possibile frequentare un corso di laurea specialistica nello stesso settore.  E’ inoltre fondamentale partecipare a corsi di aggiornamento  istituiti dal programma nazionale per la formazione degli operatori della sanità ECM (Educazione Continua in Medicina). La laurea abilita all’esercizio della professione, in quanto non esiste un vero e proprio albo professionale.

I tecnici audiometristi possono lavorare come dipendenti presso gli ospedali pubblici o privati in cui sono presenti attività assistenziali otologiche, presso i reparti di medicina sociale o presso centri di riabilitazione dei pazienti con lesioni all’apparato oto-vestibolare. L’inserimento all’interno di queste strutture è regolato da un concorso pubblico.

I tecnici audiometristi ossono lavorare anche come liberi professionisti. E’ fondamentale ricordare che queste figure professionali possono esercitare le loro attività su prescrizione medica e quindi qualora vogliano lavorare singolarmente, devono aprire uno studio insieme a un medico.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • AITA (Associazione Italiana tecnici Audiometristi).

Lascia un commento