Home » Lavorare in Irlanda

Lavorare in Irlanda

 Sono ancora molti gli Italiani che desiderano andare a vivere in Irlanda. Trasferirsi a lavorare in Irlanda, solo alcuni anni fa, ha costituito il sogno di una generazione. Un sogno realizzato, che ha fatto meritare a questo paese il soprannome di Tigre Celtica. L’economia irlandese ha infatti vissuto anni molto positivi, anche se poi la crisi globale si è imposta durante in questo paese. 

Negli ultimi tempi, tuttavia, l’Irlanda sta vivendo una seconda rinascita, un periodo di ripresa che lo rende particolarmente appetibile non solo a chi volesse compiere una breve esperienza di lavoro estiva, ma anche anche a chi ha progetti di maggiore stabilità. Oggi, inoltre, l’Irlanda è famosa a livello internazionale per i suoi regimi fiscali particolarmente flessibili, ed è per questo scelta da molte grandi aziende come sede per gli apparati contabili.

Lavorare in Spagna

Così non è affatto illegittimo al giorno d’oggi pensare di andare a lavorare in Irlanda. Come è possibile muoversi, allora in questo paese per cercare lavoro? Che cosa offre il suo mercato? L’Irlanda  ancora oggi ha un forte settore turistico. Molte sono le possibilità di occupazione per i giovani che cercano un impiego nella ristorazione, nell’accoglienza, nella ricezione e nella cultura.

Ma buone possibilità si aprono anche all’interno del settore informatico e in quello finanziario, entrambi in espansione in questo periodo. Anche società come Google e Microsoft, o loro collegate,come accennavamo all’inizio, hanno sede in questo paese, alle quali si aggiungono gruppi finanziari internazionali di grande prestigio.

Se avete buone conoscenze informatiche, ad esempio, potete provare a cercare lavoro presso una delle tante aziende attive nel campo, IT, un settore in cui si continua ad investire. Molte aziende statunitensi hanno scelto l’Irlanda come avamposto in Europa in virtù della sua posizione strategica.

Per avere informazioni sull’intero mondo del lavoro in Irlanda esiste un punto centrale di riferimento. Si tratta del FAS – Foras Aiseanna Saoithar – National Employment and Training Authority – l’ufficio di collocamento pubblico gestito dal Department of Interprise Trade and Employment, Presso questa struttura è possibile usufruire di servizi per la ricerca di un posto di lavoro – la Training & Employment Authority si trova a 27-33 Upper Baggot Street, Dublin 4.

Dovete sapere inoltre che per lavorare in Irlanda non c’è bisogno di particolari permessi per gli italiani. L’unico documento di cui è necessario entrare in possesso è il PPS Number, il codice che sarà necessario per accedere a servizi fondamentali in campo lavorativo come i servizi e gli aiuti sociali, la tessera sanitaria e la certificazione del reddito. Si tratta di un numero identificativo, una specie di codice fiscale. Per ottenerlo dovete presentare una domanda all’Ufficio del Welfare Irlandese, ma per farlo dovrete presentare anche il vostro documento di identità e dichiarare il vostro domicilio nel paese.

Anche per cercare attivamente lavoro in Irlanda possono infine essere applicate in via preliminare quelle strategie di cui abbiamo avuto modo di parlare anche nei post pubblicati in precedenza. E’ possibile sfruttare, cioè, la rete dei propri contatti e delle proprie conoscenze personali, controllare le offerte di lavoro che vengono pubblicate sui principali quotidiani e navigare in internet su siti come www.jobsireland.comwww.creativeireland.com.

Lascia un commento