Home » Lavorare in Irlanda – Opportunità e mercato del lavoro

Lavorare in Irlanda – Opportunità e mercato del lavoro

 Una delle terre che da sempre ha attratto i desideri degli italiani che desiderano spostarsi all’estero, a vivere e a lavorare in Europa, è l’Irlanda, una terra che viene in genere scelta per la bellezza dei suoi paesaggi e per le abitudini e gli stili di vita che sono in essa praticati. In Europa, infatti, l’Irlanda è un polo turistico davvero importante e spesso che visita questa terra decide poi di rimanervi. 

Sotto il profilo economico bisogna dire che la crisi economica ha coinvolto anche questo paese in maniera abbastanza evidente, ma negli ultimi tempi la nazione sembra aver superato i momenti più bui della recessione economica ed essersi avviata verso un futuro di crescita. Per questo motivo non è poi così strano pensare di trovare lavoro in Irlanda, facilitati anche da fatto che si tratta sempre di un paese anglofono in cui è possibile mettere a frutto la propria conoscenza dell’inglese, che è una delle lingue straniere più studiate in Italia.

Lavorare in Irlanda – Documenti e permessi necessari

In questo post vedremo quindi quali sono le opportunità di lavoro offerte da questo paese e come si mostra attualmente il suo mercato dell’occupazione.

Lavorare in Irlanda –  Come trovare lavoro

Lavorare in Irlanda – Opportunità e mercato del lavoro

Uno dei settori in cui è possibile in primo luogo cercare lavoro in Irlanda è il settore turistico  – alberghiero, che può offrire numerose opportunità di occupazione a chi viene dall’estero per i motivi cui prima accennavamo. Spesso per lavorare in questo settore si può iniziare con un incarico stagionale, per poi proseguire di contratto in contratto.

Il turismo, però, non è l’unico settore a cui possono puntare coloro che hanno intenzione di trasferirsi a vivere a lavorare all’estero. Anche altri settori sono in espansione nel paese e vi è un discreto numero di grandi aziende che hanno deciso di stabilire la loro sede in questo luogo, soprattutto per motivi fiscali. Il settore finanziario e quello della nuove tecnologie e dell’IT, di conseguenza, sono attualmente in espansione.

In Irlanda sono infatti anche presenti aziende globali del calibro di Google e Microsoft e numerose banche e assicurazioni stanno aprendo qui la loro sede.  Per avere informazioni di carattere generale sulle opportunità di lavoro in Irlanda è possibile contattare il FAS, ovvero la Foras Authority, una specie di ufficio di collocamento governativo che vi metterà al corrente delle diverse possibilità.

Un cosa da ricordare è che in Irlanda l’accesso ad alcune carriere richiede l’iscrizione all’Irish Association professionale, cosa che implica il possesso di alcune qualifiche e una formazione adeguata che sia in linea con gli standard irlandesi. Il consiglio è quindi quello di controllare prima di partire quali sono i requisiti lavorativi richiesti in alcuni determinati ambiti, per vedere se i vostri titoli sono compatibili con il mercato locale.

E’ necessario sapere che tra i laureati la concorrenza può essere abbastanza elevata, in un paese che è stato interessato dalla crisi finanziaria del 2008 – 2010 e che soltanto adesso si sta piano piano riprendendo. Esperienze e formazione adeguata potranno fare comunque la differenza.

 

 

 

Lascia un commento