Home » Comunicazioni Inail online

Comunicazioni Inail online

 L’Inail ha avviato la sua ultima fase di piena informatizzazione. Stando a quanto affermato dall’Istituto, infatti, entro il 1 luglio del prossimo anno occorrerà completare il percorso temporale che porterà le strutture di riferimento a utilizzare, in via esclusiva, strumenti informatici nella comunicazione con l’utenza. Il trasloco verso la completo digitalizzazione era stato preannunciato ad inizio 2012 dallo stesso Istituto, ed è stato confermato attraverso il rispetto di una time line che, estendendosi per un totale di 18 mesi, terminerà la propria corsa il 1 luglio 2013.

Per quanto concerne le prossime tappe, l’istituto (qui il Rapporto Inail 2011) ricorda come a settembre verrà posta attenzione sulle modalità di presentazione delle denunce di variazione e di cessazione dell’impresa. Il cronoprogramma subirà una serie di verifiche di natura periodica, e una serie di aggiornamenti elastici, che tuttavia dovrebbero condurre il termine finale ad un pieno rispetto.

La programmazione dei diversi step, precisa l’Inail, è infatti stata determinata nel rispetto del principio della maturità dei sistemi informativi dei clienti, per offrire loro una tempistica rispettosa delle necessità organizzativa. Per tale motivo, afferma ancora l’istituto, la prima tappa è stata fissata a settembre, relativamente all’insieme di adempimenti dove è già particolarmente elevato l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

L’Inail ha infine spiegato che un’attenzione particolare è stata data al settore della navigazione, dove ancora oggi vi è un ricorso limitato ai sistemi telematici online.  Per questo motivo il cronoprogramma ha stabilito un percorso sostenibile delle varie fasi, legato alla crescita progressiva dell’utilizzo dell’informatica nel comparto.

Dal passaggio alla piena informatizzazione l’Inail si attende due risultati fondamentali: la qualificazione come modello avanzati di pubblica amministrazione multicanale da una parte, e la liberazione di risorse dalle attività di sportello, al fine di favorire un potenziamento significativo di quelle del back office, e a più stretto contatto e sostegno del lavoratore infortunato.

Continueremo a informa5rvi sull’evoluzione di questo processo di telematizzazione anche nel corso die prossimi mesi, seguendo il varo finale di luglio 2013.

A proposito di tale materia, vi consigliamo di consultare le linee guida dell’Inail per la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Lascia un commento