Home » L’avvio della fase operativa della digitalizzazione dell’Inail

L’avvio della fase operativa della digitalizzazione dell’Inail

 Il prossimo 28 settembre prenderà l’avvio ufficiale del processo di digitalizzazione del nostro Istituto che cura la prevenzione e gli infortuni sul luogo di lavoro. Infatti, per quella data le principali denunce che interessano le aziende come quelle di iscrizione e di cessazione di attività o gli adempimenti relativi al settore navigazione, dovranno essere svolte sfruttando le piattaforme telematiche disponibili utilizzando la nuova funzionalità dell’area “Punto Cliente” e agli applicativi presenti sul portale dell’Istituto.

Il nuovo sistema consentirà di offrire maggiori servizi all’utenza che potranno così accedere agli uffici in qualsiasi luogo e nei momenti più opportuni.

Il nuovo programma di informatizzazione è stato definito in accordo col sistema delle associazioni datoriali e porta a definitivo compimento l’imponente strategia di sviluppo avviata dall’INAIL nell’ultimo decennio all’insegna della cultura dell’innovazione, della multicanalità e della sburocratizzazione.

A questo proposito, Ester Rotoli, responsabile della direzione centrale Rischi dell’INAIL ha osservato che

Il percorso temporale stabilito tiene conto, in modo autentico, delle necessità di riorganizzazione alla quale sono chiamate le aziende e corrisponde a precise stime di fattibilità realizzate. Per questo motivo, abbiamo stabilito che le prime tappe riguardassero quei servizi dove il ricorso alle modalità informatiche è, in generale, già fortemente diffuso. Continueremo, inoltre, a organizzare incontri con le associazioni di categoria per la condivisione dell’operazione e sono state programmate attività di informazione e formazione per gli operatori del Contact center multicanale dell’Istituto

Non solo, il sistema, così come predisposto dal nostro Istituto, consentirà di offrire maggiori semplificazioni nell’adempimento delle procedure, ma anche una maggiore qualità nel trattamento del dato e della tempestività della sua lavorazione.

Infatti, Giuseppe Mazzetti, responsabile della direzione Programmazione, organizzazione e controllo dell’Istituto

Il servizio telematico è assolutamente sicuro e senza quel margine di errore umano che può caratterizzare la trattazione di un’istanza pervenuta tramite altri canali di trasmissione, compresa la Posta elettronica certificata . Alle aziende basterà accedere direttamente all’area ‘Punto Cliente’ sul nostro portale, anche mediante un intermediario, e inviare le denunce. L’utilizzo della Pec sarà, invece, necessario per le sole imprese che, in caso di denuncia di iscrizione, non vogliano ricorrere all’assistenza di un intermediario

Lascia un commento